Compie gli anni uno storico attore britannico, Sir Patrick Stewart 85 anni, amico da una vita di Magneto alias Sir Ian McKellen, i due torneranno insieme infatti nel 2026 in Avengers Doomsday interpretando i personaggi storici degli X-MEn, il Professor Charles Xavier mente dell’intera organizzazione.
Anche questo personaggio ha reso il volto dell’attore noto in tutto il mondo e Patrick è tornato a interpretarlo in più film del franchise, ultimo Doctor Strange nel Multiverso della follia, Con questa partecipazione è entrato nel Guinness dei primati per la carriera più lunga in un prodotto Marvel.
Jean-Luc Picard, il capitano della USS Enterprise in Star Trek è stato il ruolo che gli ha dato la notorietà internazionale. Forte di una solida e riconosciuta carriera teatrale lunga oltre sessant’anni, con molte interpretazioni di opere shakespeariane, Dopo un periodo con il Library Theatre di Manchester, dal 1966 al 1982 è stato membro della Royal Shakespeare Company, Nel 1995 venne candidato allo Screen Actors Guild Award nella categoria miglior attore in una serie drammatica e l’anno successivo gli viene conferita una stella sulla Hollywood Walk of Fame.
Nel 1998 ha interpretato il capitano Achab nel film televisivo Moby Dick, ricevendo per la sua performance una candidatura agli Emmy Award e una ai Golden Globe. Ha anche interpretato il ruolo di Ebenezer Scrooge nel film Canto di Natale (1999), ricevendo uno Screen Actors Guild Award.
Sarebbe riduttivo parlare di 60 anni di carriera tra cinema e teatro, di un uomo impegnato attivamente nella politica, è stato anche doppiatore, tra i numerosi progetti a cui ha prestato la voce vi sono: Il principe d’Egitto, Jimmy Neutron – Ragazzo prodigio, Chicken Little – Amici per le penne,Pagemaster – L’avventura meravigliosa, Earth – La nostra Terra e nei doppiaggi inglesi dei film anime giapponesi Nausicaä della Valle del vento di Hayao Miyazaki e Steamboy. qui riassumiamo i suoi ruoli principali.
Nel 2005 è apparso anche nella serie britannica Extras di Ricky Gervais. Tra il 2004 e il 2015 è stato Cancelliere dell’Università di Huddersfielde nel luglio del 2004 è stato nominato docente di recitazione. Nel luglio 2012, è stato uno dei tedofori che hanno portato la torcia olimpica per le Olimpiadi di Londra 2012, soffre di artrite reumatoide, Nel luglio 2011, ha ricevuto una laurea honoris causa in lettere presso l’University of East Anglia.