LG Electronics ha ufficialmente presentato la nuova linea di televisori QNED evo AI 2025, segnando un punto di svolta nel segmento dei TV di fascia medio-alta. Il rebranding da “QNED” a “QNED evo AI” non è solo un cambiamento di nome, ma riflette un’evoluzione tecnologica concreta, simile a quanto già visto nel 2021 con la gamma OLED che si trasformò in OLED evo.
Questa nuova serie, ora disponibile anche in Italia, si distingue per l’introduzione di tecnologie avanzate come i processori α9 e α8 con intelligenza artificiale, Mini LED, True Wireless 4K a 144 Hz e una piattaforma smart potenziata. Il cuore della nuova collezione è rappresentato dai processori α9 Gen 8 e α8 Gen 2, dotati di intelligenza artificiale. Questi chipset gestiscono upscaling, riduzione del rumore e ottimizzazione dell’immagine, garantendo una resa fedele alla visione originale del regista grazie anche alla modalità Filmmaker.
L’introduzione della tecnologia Dynamic QNED Color Solution, che supera i limiti del Quantum Dot, consente una gamma cromatica ancora più ricca e realistica, resa ancora più precisa dal controllo avanzato della luminosità ottenuto tramite la tecnologia Mini LED e il sistema Precision Dimming Pro. Un’altra novità di rilievo è il supporto alla tecnologia True Wireless 4K 144 Hz, presente sul modello di punta QNED9M.
Grazie allo Zero Connect Box, è possibile installare il TV a parete con un solo cavo di alimentazione, mentre tutte le connessioni sono demandate a un box esterno posizionabile altrove. Questo non solo migliora l’estetica dell’ambiente, ma consente anche una maggiore flessibilità nella disposizione degli spazi.
I TV QNED evo AI 2025 sono equipaggiati con l’ultima versione di webOS, che integra funzionalità AI per un’interfaccia più personalizzata e accessibile. Il nuovo telecomando puntatore consente di interagire con il sistema tramite riconoscimento vocale, ricerca intelligente e assistenza via chatbot. LG garantisce inoltre aggiornamenti per cinque anni grazie al programma webOS Re:New.
La nuova gamma si dimostra all’altezza anche in ambito gaming, grazie alla frequenza di aggiornamento a 144 Hz, supporto a VRR, AMD FreeSync Premium e quattro porte HDMI 2.1. Non mancano le funzioni dedicate come Game Optimizer e la nuova integrazione dell’app Xbox per il cloud gaming senza console. Per chi ama il cinema e le serie TV, ci sono le tecnologie Dolby Vision e Dolby Atmos che assicurano un’immagine spettacolare e un suono coinvolgente.
I nuovi QNED evo AI sono già acquistabili sullo shop ufficiale LG e nei principali negozi di elettronica. I prezzi partono da 699 euro per il modello da 43 pollici fino ad arrivare ai 4.999 euro per il maestoso 100 pollici. Tutti i modelli vantano un design ultrasottile e moderno, con spessori che variano dai 16,4 mm ai 29,7 mm, a seconda del modello.Fino al 16 giugno, chi acquista un TV QNED evo AI e registra il prodotto su LGFORYOU riceverà in omaggio un abbonamento DAZN di 12 mesi con la Serie A Enilive 2025/26 e uno smart display LG StanbyME. Un’offerta pensata per chi vuole vivere il grande calcio e l’intrattenimento ai massimi livelli.