Giro d’Italia 2025, 2° tappa Tirana-Tirana cronometro individuale: percorso, orari e altimetria

Nella seconda tappa della corsa rosa, i ciclisti si sfidano nella prima cronometro di questa edizione su un circuito cittadino per le strade di Tirana

Giro d’Italia 2025, 2° tappa Tirana-Tirana cronometro individuale: percorso, orari e altimetria

Sabato 10 maggio 2025, il Giro d’Italia prosegue con la seconda tappa, una cronometro individuale di 13,7 km interamente cittadina a Tirana. Dopo la frazione inaugurale da Durazzo a Tirana, con l’assegnazione della prima maglia rosa, questa prova contro il tempo potrebbe già influenzare la classifica generale, offrendo ai cronoman l’opportunità di guadagnare secondi preziosi.

Il percorso della 2° tappa

Il percorso della 2° tappa del Giro d’Italia numero 108 sarà una sfida tecnica nel cuore di Tirana. La cronometro si sviluppa su un circuito cittadino caratterizzato da lunghi viali e curve tecniche. Il tratto iniziale è pianeggiante, ma nella parte centrale i corridori dovranno affrontare la salita di Sauk, un G. P. M. di quarta categoria, 1300 metri con pendenza media del 5,6%. Questa breve ascesa potrebbe rappresentare un punto chiave per i corridori più esplosivi, mentre i puri specialisti della cronometro dovranno gestire al meglio il cambio di ritmo.

Dopo il rilevamento intermedio, posto in cima alla salita, il percorso torna pianeggiante, con gli ultimi due chilometri che ricalcano il finale della tappa precedente. Il rettilineo conclusivo di 500 metri sarà perfettamente pianeggiante, ideale per un’accelerazione finale.

Gli orari della 2° tappa

La 2° tappa del Giro d’Italia 2025, in programma sabato 10 maggio, prenderà il via, con la partenza del primo corridore, dalla pedana posta in Sheshi (Piazza) Skënderbej, alle ore 13:55. L’ultimo ciclista a partire, la maglia rosa, partirà alle ore 16:59 e dovrebbe terminare la sua prova, sul traguardo di Bulevardi Dëshmorët e Kombit, alle ore 17:14 circa. Le tabelle di marcia, predisposte dall’organizzazione, stimano, per il vincitore, una durata della prova vicina ai 15 minuti per una media di circa 52 km/h.

Il trittico di tappe albanesi si concluderà domenica 11 maggio con la terza frazione di 160 km, con partenza e arrivo a Valona.

Continua a leggere su Fidelity News