Giro d’Italia 2025, 1° tappa Durazzo – Tirana: percorso, orari e altimetria

Parte dall'Albania il Giro d'Italia numero 108 con la prima tappa da Durazzo a Tirana. Si assegna la prima maglia rosa dopo una frazione con tre salite da non sottovalutare

Giro d’Italia 2025, 1° tappa Durazzo – Tirana: percorso, orari e altimetria

Venerdì 9 maggio 2025 prenderà il via la 108ª edizione del Giro d’Italia con una prima tappa che segna un evento storico: la partenza dall’Albania. Il percorso, lungo 160 km, porterà i corridori da Durazzo alla capitale Tirana, offrendo un mix di tratti pianeggianti e salite impegnative che potrebbero già influenzare la classifica generale.

Il percorso della 1° tappa

La 1° tappa del Giro d’Italia 2025 inizierà con circa 70 chilometri completamente pianeggianti, ideali per i velocisti e per mantenere il gruppo compatto. In questa prima parte sono posizionati i due traguardi volanti di giornata, che assegneranno i primi punti per la maglia ciclamino: in località Paper (km 57,9) e in località Elbasan (km 67). Tuttavia, la vera sfida arriverà con il primo G.P.M. di questa edizione: la salita di Gracen, classificata di seconda categoria. Con i suoi 13 chilometri al 5,1% di pendenza media e punte massime dell’11%, questa ascesa potrebbe già mettere alla prova i corridori e creare le prime selezioni.

Dopo la discesa, il percorso prevede, in località Sauk (km 112) il traguardo volante Red Bull KM, la novità di questa edizione della corsa rosa, che sostituisce l’Intergiro. I primi tre corridori, che transiteranno al termine dei 1.000 metri contraddistinti da un allestimento Red Bull, guadagneranno 6”, 4” e 2” di abbuono per la classifica generale. A seguire la carovana rosa entrerà nel circuito finale, di 22 km, che dovrà essere affrontato due volte. Qui i corridori troveranno la salita di Surrel, un G.P.M. di terza categoria con 6,9 chilometri al 4,6% di pendenza media. Il secondo, e ultimo, scollinamento avverrà a 12 chilometri dal traguardo, seguito da una lunga discesa che porterà i ciclisti verso la linea d’arrivo nel cuore di Tirana.

Gli orari della 1° tappa

La 1° tappa del Giro d’Italia numero 108, in programma venerdì 9 maggio, prenderà il via da Rruga Autostrada Egnatia di Durazzo alle ore 13:10. La carovana percorrerà, ad andatura controllata, circa 9200 metri prima del via alla gara dal km 0 sulla SH4, che sarà dato alle ore 13:30. L’arrivo a Tirana, in Bulevardi Dëshmorët e Kombit, è previsto nella fascia oraria che va dalle ore 17:03, considerando una media gara di 45 km/h, alle ore 17:25, se la velocità media sarà di 41 km/h. La corsa rosa prosegue sabato 10 maggio con la 2° tappa, la cronometro individuale di 13,7 km sul circuito di Tirana.

 

Continua a leggere su Fidelity News