Tommy Cash conquista Milano con un espresso: “All’Eurovision gareggio anche per l’Italia”

Il rapper estone scalda i motori in vista di Basilea: caffè gratis, slogan eccentrici e un brano che punta dritto al cuore (e allo stomaco) degli italiani

Tommy Cash conquista Milano con un espresso: “All’Eurovision gareggio anche per l’Italia”

Tommy Cash ha deciso di lanciare la sua personale campagnaelettorale” per l’Eurovision Song Contest 2025 partendo da Milano, e più precisamente da piazza Morbegno, dove ieri pomeriggio ha sorpreso fan e passanti con un chiosco blu e una valanga di caffè offerti gratuitamente.

Il rapper estone, celebre per il brano virale Espresso macchiato, si è presentato con un’iniziativa tanto eccentrica quanto simbolica: regalare espresso macchiato al pubblico italiano con l’obiettivo, nemmeno troppo celato, di guadagnarsi qualche voto in più al prossimo Eurovision. Il gesto ha attirato curiosi, appassionati e amanti della caffeina. Mentre distribuiva tazzine di caffè (gentilmente sponsorizzato da Caffè Borbone), Tommy Cash intonava il suo slogan ormai diventato tormentone: “Espresso macchiato per favore. No stresso, no stresso, no need to be depresso”.

Un jingle che è diventato virale sui social e che ora si prepara a risuonare sul palco di Basilea. Sul chiosco, decorato come una vera cabina elettorale, campeggiavano scritte come “Bevi un espresso macchiato con Tommy Cash” e “Vota Tommy Cash”, lasciando intendere che la strategia del rapper punta a unire marketing, provocazione e una buona dose di ironia.

Non sono mancate le polemiche: in Italia, l’idea che un artista estone partecipi con un brano tanto esplicitamente italiano ha fatto storcere il naso a qualcuno. Specialmente ora che in gara per il tricolore ci sono nomi amatissimi come Lucio Corsi e il dj Gabry Ponte, fresco vincitore di “Una Voce per San Marino”. Ma Tommy Cash ha voluto chiarire: “Spero di ricevere voti anche dall’Italia. Rappresento l’Estonia, ma il mio brano parla dell’Italia, è come se fossi in gara per due paesi”.

Una dichiarazione che sa di ponte culturale, ma anche di astuta mossa per raccogliere consensi in un paese che ama profondamente il caffè — e, da oggi, forse anche un po’ Tommy Cash. Il rapper ha approfittato della sua tappa milanese per lanciare un messaggio al pubblico italiano: “Bevete caffè tutti i giorni e siate voi stessi. Fate quello che volete”. Un invito alla leggerezza e all’autenticità che ben si sposa con il tono surreale e colorato della sua carriera musicale. Prossima tappa? Taranto, dove Cash si esibirà in occasione del concerto del Primo Maggio

Continua a leggere su Fidelity News