Google rivoluziona le sue app: come migliorano Google Foto e Gboard (su Pixel) con le ultime novità

Google migliora l'esperienza utente su Google Foto con un trucco per tornare alla ricerca classica e rinnova Gboard sui Pixel con la nuova pagina "Esplora" per l'Emoji Kitchen.

Google rivoluziona le sue app: come migliorano Google Foto e Gboard (su Pixel) con le ultime novità

Google continua a innovare i suoi servizi, introducendo due novità particolarmente interessanti che migliorano l’esperienza utente su Google Foto e Gboard (su Pixel). In un mondo dove l’intelligenza artificiale è sempre più protagonista, non sempre le sue applicazioni pratiche risultano perfette per tutti: per questo, Big G ha deciso di affinare alcune funzioni, offrendo nuove scorciatoie e strumenti più intuitivi. Vediamo nel dettaglio cosa cambia.

Google Foto: come tornare alla ricerca classica senza rinunciare all’intelligenza artificiale

Da quando è stata introdotta la funzione “Chiedi a Foto, potenziata dall’AI di Gemini, l’esperienza di ricerca su Google Foto è diventata più sofisticata, ma anche meno immediata per chi desiderava semplicemente trovare un’immagine in pochi secondi. Se da una parte è affascinante poter chiedere “Dove abbiamo campeggiato l’ultima volta che siamo stati in Liguria?“, dall’altra la rapidità della vecchia barra di ricerca risultava insostituibile per molti utenti. Google ha provato a trovare un equilibrio, ridimensionando in alcuni test la presenza di “Chiedi a Foto“, ma la modalità AI resta predominante nella maggior parte delle versioni in distribuzione.

Tuttavia, esiste un trucco poco conosciuto che consente di tornare subito alla ricerca classica: basta eseguire un doppio tap sull’icona della lente d’ingrandimento. Nonostante la scheda mostri la dicitura “Chiedi“, questo semplice gesto bypassa la richiesta in linguaggio naturale e riattiva la tradizionale modalità di ricerca, molto più apprezzata da chi cerca velocità ed efficienza. Va sottolineato che questa scorciatoia è disponibile solo su Android, mentre gli utenti iOS dovranno ancora convivere con l’attuale impostazione. Non è chiaro se Google preveda di uniformare l’esperienza su entrambe le piattaforme in futuro, ma questa piccola “scoperta” rappresenta già un importante passo avanti per chi utilizza Google Foto quotidianamente.

Gboard: arriva “Esplora” per rendere ancora più divertente l’Emoji Kitchen

Anche Gboard, la celebre tastiera di Google, si arricchisce di una nuova funzione che promette di far divertire ancora di più gli utenti Pixel. Dopo mesi di test, infatti, debutta ufficialmente la nuova paginaEsplora” dedicata all’Emoji Kitchen, l’innovativa funzione che permette di fondere tra loro emoji diverse creando combinazioni uniche e spesso esilaranti.

Fino ad oggi, era possibile vedere solo un carosello limitato di combinazioni, ma grazie a questo aggiornamento diventa possibile accedere a una pagina infinita di creazioni generate dall’AI. Scorrendo liberamente, sarà possibile scoprire nuove combinazioni suggerite dal sistema, mentre tramite un pulsante flottante si potrà personalizzare la ricerca scegliendo gli emoji di partenza. L’attivazione di questa novità avviene lato server ed è attualmente limitata ai dispositivi Pixel aggiornati all’ultima versione stabile di Gboard (15.1). La funzione è stata introdotta come parte del Feature Drop di dicembre 2024, e al momento non è previsto un rilascio immediato su altri dispositivi Android. Tuttavia, considerato il successo dell’Emoji Kitchen, non è escluso che Google decida di allargare la disponibilità a un pubblico più ampio nei prossimi mesi.

Continua a leggere su Fidelity News