AVM ha finalmente alzato il sipario sul nuovo Fritz!Box 4690, il router top di gamma pensato per garantire performance di rete ai massimi livelli, grazie al supporto del nuovissimo standard Wi-Fi 7 e a una porta LAN da 10 Gbps, ideale per sfruttare al meglio le connessioni in fibra ottica più avanzate, come le XGS-PON.
Il dispositivo è ufficialmente disponibile in Italia, dove viene proposto a partire da 319 euro, un prezzo competitivo considerando le tecnologie all’avanguardia che mette a disposizione. Il Fritz!Box 4690 rappresenta un notevole salto in avanti rispetto ai modelli precedenti della serie, non solo in termini di velocità, ma anche per la flessibilità nella configurazione della rete domestica. È infatti compatibile con modem in fibra ottica, DSL o via cavo, e può anche essere usato come nodo secondario collegato a un router principale.
Una volta connesso alla rete tramite cavo LAN, distribuisce il segnale tramite Wi-Fi 7 e Wi-Fi 6, raggiungendo velocità combinate fino a 6.960 Mbit/s, grazie alla doppia banda 2,4 GHz e 5 GHz. Sul fronte delle connessioni fisiche, il nuovo router AVM è equipaggiato con una porta WAN da 10 Gbps, una porta LAN da 10 Gbps e tre porte LAN da 2,5 Gbps, rendendolo perfetto anche per ambienti professionali o per utenti che desiderano il massimo in termini di velocità e stabilità.
Non mancano una porta USB 3.0 per la condivisione di file, stampanti o chiavette Internet mobili e una base DECT per collegare fino a sei telefoni cordless o dispositivi per la smart home.
Il sistema operativo Fritz!OS offre funzionalità avanzate per la gestione della rete, tra cui VPN con WireGuard, accesso remoto tramite MyFritz!, parental control, sincronizzazione dei contatti (anche con Google) e persino la gestione fax e segreterie telefoniche con funzione voice-to-mail. Il supporto a IPv6, il Wi-Fi Mesh intelligente e la compatibilità con oltre 50 dispositivi smart home (grazie alla tecnologia DECT ULE) completano un pacchetto che si rivolge sia agli utenti evoluti sia alle famiglie digitali.