Ormai il pubblico televisivo si era abituato a passare il sabato sera sintonizzandosi su Canale 5 per seguire C’è posta per te, il people show più longevo della televisione italiana, presentato da Maria De Filippi. Un’abitudine per circa 5 milioni di telespettatori che dovrà interrompersi sabato 15 febbraio dopo la decisione di Mediaset, vista anche l’esperienza negativa del 2023.
Dopo cinque puntate consecutive, nella quale sono state raccontate tante storie di famiglie o coppie divise, ma anche di regali e soprese ai destinatari della posta, con la presenza di personaggi famosi del mondo dello spettacolo e dello sport, il programma si ferma.
C’è posta per te sospeso sabato 15 febbraio
Maria De Filippi è il suo C’è posta per te, non andranno in onda sabato 15 febbraio per la concomitanza con la serata conclusiva del 75esimo Festival della Canzone Italiana, il primo con la direzione artistica e la conduzione di Carlo Conti che, dopo cinque anni, ha preso il posto di Amadeus. Una decisione, quella di Mediaset, a cui ormai ci siamo abituati e che è stata consolidata dopo il tentativo di cambiare scelta del 2023. In quell’anno, infatti, il people show di Queen Mary non si fermò e andò regolarmente in onda anche sabato 11 febbraio, proprio mentre dal teatro Ariston, in diretta su Rai 1, Amadeus presentava l’edizione del Festival che vide la vittoria del brano Due Vite interpretato da Marco Mengoni.
I risultati di questo esperimento furono disastrosi, nonostante la presenza di Renato Zero. Quella puntata è passata alla storia come l’unica andata in onda nella settimana sanremese, ma anche, come quella con l’ascolto più basso nella storia del programma: solo 2.652.000 telespettatori per uno share del 12,34%, schiacciato dagli oltre 12 milioni di televisori sintonizzati sul Festival di Sanremo.
Dopo questa pausa “forzata” il programma tornerà regolarmente in onda su Canale 5 alle 21:30, sabato 22 febbraio per il sesto appuntamento di questa 28esima stagione.