Il 2025 si avvicina e con esso una nuova serie di tendenze che influenzeranno la moda, il design e la pubblicità. Pinterest, noto social network dedicato alla condivisione di immagini e idee, ha appena lanciato il suo report annuale “Pinterest Palette“, che fornisce una panoramica delle tendenze colore che domineranno quest’anno. Basato su dati concreti provenienti da oltre mezzo miliardo di utenti, il report esplora i colori che più probabilmente riscuoteranno il favore del pubblico, offrendo ispirazione per marchi, designer e creativi di ogni settore.
Secondo Pinterest, la “Pinterest Palette” è il risultato di un’attenta analisi dei dati, che prende in considerazione i colori dei Pin salvati e cercati dagli utenti sulla piattaforma. Utilizzando questi insight, Pinterest ha lavorato a stretto contatto con i suoi team creativi e di analisi per mappare le tendenze colore emergenti, correlando i dati sui salvataggi con i colori più popolari e stimolando l’interazione.Il risultato? Cinque tonalità chiave che si prevede domineranno il panorama visivo del 2025.
La selezione non solo riflette le preferenze visive degli utenti, ma anche il modo in cui i colori possono influenzare l’umore, il comportamento e l’appeal di un prodotto o servizio. Ogni colore scelto è accompagnato da esempi concreti, codici esadecimali e tag associati per aiutare i marketer a integrarlo facilmente nelle loro strategie.
Sebbene il report non sveli in dettaglio tutte le tonalità, l’approccio di Pinterest nel selezionare i colori chiave rispecchia una forte attenzione alla freschezza e vivacità. Tra le tonalità emergenti, ci sono colori brillanti, ma anche sfumature che richiamano un’atmosfera più intima e accogliente, con una leggera influenza natalizia. Secondo Pinterest, questi colori rispondono a un cambiamento nell’approccio del consumatore verso scelte visive che evocano emozioni positive e dinamiche.
Pinterest ha evidenziato che i marchi potrebbero trarre grande vantaggio dall’adozione di queste tonalità nelle loro campagne di marketing, campagne di branding, design di prodotto e creazione di mood board. A questo proposito, Pinterest cita come esempio il marchio di condimenti Primal Kitchen, che ha sfruttato la Pinterest Palette del 2024 per lanciare un tour culinario nelle principali città degli Stati Uniti. I colori della palette 2024 sono stati fusi con quelli distintivi del marchio per creare un’esperienza coinvolgente e visivamente accattivante.