Siamo abituati a vederla nell’universo cinematografico Marvel come Zia May, la zia dell’amichevole Spiderman di quartiere, eppure Marisa Tomei, che compie 60 anni, ha un’esperienza cinematografica pluriennale alle spalle, con ruoli importanti che l’hanno portata a vincere il premio Oscar per un film che molti nostalgici degli anni ’90 ricorderanno, ovvero “Mio cugino Vincenzo“, per il quale ha recitato al fianco di Joe Pesci.
La Tomei nasce come caratterista per il suo ruolo simpatico e divertente in molti film romantici; negli anni ’90 lavora con Robert Downey Junior in Charlot e Only you – Amore a prima vista. Ricordiamo poi film come Cronisti d’assalto (1994), What Women Want (2000), In the Bedroom (2001), Terapia d’urto (2003), Onora il padre e la madre (2007), The Wrestler (2008), The Lincoln Lawyer (2011), Crazy, Stupid, Love (2011), La grande scommessa (2015).
I suoi genitori erano di origini italiane e i suoi nonni sono nati in Italia, anche se lei è americana a tutti gli effetti. L’attrice unisce agli studi scolastici (inizialmente alla Boston University e poi alla New York University) quelli artistici (danza, teatro e recitazione). Notata da alcuni dirigenti televisivi, nel 1983 prende parte alla soap opera Così gira il mondo.
Il suo esordio nel mondo del cinema avviene nel 1984 con Flamingo Kid, in cui pronuncia una sola battuta (“Sei ubriaco!“) che comunque basta per farla entrare nella sitcom Tutti al college (1987, serie trasmessa in Italia col titolo Denise). Ha lavorato molto anche in teatro e nel 2001 riceve una seconda candidatura all’Oscar come migliore attrice non protagonista nel film In the Bedroom, mentre nel 2003 è protagonista della tragedia teatrale Salomè. E’ inoltre doppiatrice di alcune puntate de I Simpson.
Nel 2009, grazie a The Wrestler, ottiene la sua terza candidatura all’Oscar, sempre come migliore attrice non protagonista. Nel 2010 è apparsa in Cyrus, con John C. Reilly e Johan Hill, l’anno dopo è nel cast corale di Crazy, Stupid, Love e in The Lincoln Lawyer, accanto a Matthew McConaughey. Il suo ultimo film, per il quale ha recitato una piccola parte, risale al 2023.