Evviva la commedia all’italiana anni 70/80 – Un imperdibile salto nel passato in un libro da collezione

Un meraviglioso libro che raccoglie testimonianze di artisti che raccontano la loro carriera e i retroscena delle celebri commedie anni 70/80. Un viaggio tra aneddoti e ricordi che celebra l'eredità di un genere capace di far ridere e riflettere.

Evviva la commedia all’italiana anni 70/80 – Un imperdibile salto nel passato in un libro da collezione

È uscito su Amazon il nuovo libro di Antonio Santoriello, autore di “Franco Califano: Gli applausi non finiscono mai” e “Non solo Loris Batacchi”, Evviva la commedia all’italiana anni 70/80. Un viaggio affascinante attraverso il mondo della commedia italiana, un genere che ha saputo catturare l’essenza della società in un periodo di grandi cambiamenti, in cui le risate si intrecciavano con la realtà, creando un cinema che non solo divertiva, ma raccontava storie indimenticabili di vita.Battute geniali e personaggi che erano un ritratto vivente della nostra società sono alcuni degli ingredienti che hanno regalato al pubblico film indimenticabili, diventati nel tempo grandi cult.

Questo libro raccoglie una serie di testimonianze di artisti che hanno vissuto in prima persona l’epoca d’oro della commedia, offrendo aneddoti e retroscena inediti delle pellicole che hanno segnato la cultura cinematografica di quegli anni. Attraverso le interviste esclusive realizzate dall’autore a Milena Vukotic, Pippo Franco, Leo Gullotta, Maurizio Mattioli, Alvaro Vitali, Adriana Russo, Mauro Di Francesco, Gianni Ciardo, Maurizio Micheli, Andrea Roncato, Francesca Antonaci (Gegia), Giuseppe Pambieri, Pippo Santonastaso, Mirella Banti, Lucio Montanaro e Nikki Gentile, il lettore sarà trasportato in un universo ricco di risate e riflessioni, dove la comicità si intreccia con le sfide sociali e culturali dell’Italia del tempo.

Ogni capitolo svela storie personali e professionali, rivelando come la commedia all’italiana non fosse solo intrattenimento, ma anche uno specchio della realtà, capace di affrontare temi importanti con ironia e sagacia. Inoltre, mediante le testimonianze degli intervistati vengono ricordati anche registi formidabili come Federico Fellini, Dino Risi, Mario Monicelli, Steno, Carlo Vanzina, Castellano e Pipolo, Sergio e Bruno Corbucci… E artisti del calibro di Alberto Sordi, Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Carlo Verdone, Ugo Tognazzi, Lino Toffolo, Mario Carotenuto, Renzo Montagnani, Gigi Proietti, Adriano Celentano, Renato Pozzetto, Paolo Villaggio, Bud Spencer e Lino Banfi. Non vi resta che prendere una copia di “Evviva la commedia all’italiana anni 70/80” per celebrare questo genere che continua a far ridere e riflettere generazioni.

Continua a leggere su Fidelity News