Instagram riorganizza il profilo: i momenti salienti delle Storie in una scheda separata

Instagram sposterà i momenti salienti delle Storie in una nuova scheda dedicata, semplificando la visualizzazione del profilo e migliorando l'esperienza utente, anche se ciò potrebbe ridurre l'interazione con questi contenuti passati.

Instagram riorganizza il profilo: i momenti salienti delle Storie in una scheda separata

Instagram sta per introdurre un’importante modifica alla visualizzazione dei momenti salienti delle Storie, spostandoli da una posizione prominente sulla griglia del profilo a una sezione separata all’interno delle schede del profilo stesso. Questo cambiamento, già in fase di test da qualche mese, mira a semplificare e rendere più pulito l’aspetto del profilo, facilitando una navigazione più intuitiva per gli utenti. 

La decisione di spostare i momenti salienti delle Storie nasce dalla volontà di ottimizzare il design e l’usabilità del profilo Instagram. Come ha dichiarato Adam Mosseri, capo di Instagram, l’obiettivo è quello di “portare più contenuti sopra la piega” e semplificare la visualizzazione. La sezione dei momenti salienti, precedentemente visibile in alto nella griglia del profilo con le sue bolle circolari, verrà ora organizzata in una scheda dedicata, accessibile tramite un’icona a forma di cuore arrotondato.

All’interno di questa nuova scheda, gli utenti troveranno tutte le miniature delle loro Storie in evidenza, ordinate per tema, che saranno mostrate verticalmente. L’idea di separare i momenti salienti dalle altre informazioni del profilo sembra mirata a rendere l’esperienza più pulita ed efficiente. Instagram, infatti, punta a semplificare l’aspetto del profilo utente, evitando l’affollamento visivo che le bolle dei momenti salienti (denominate “pog” dalla comunità di Instagram) potevano causare.

Mosseri ha anche sottolineato come questa nuova disposizione permetta agli utenti di mantenere il controllo dei propri contenuti, con la possibilità di “pinnare” i momenti salienti ma senza complicare eccessivamente la visualizzazione. Con il cambiamento, i momenti salienti non saranno più uno degli elementi più visibili sulla griglia del profilo, ma saranno comunque accessibili attraverso la nuova scheda.

Questo potrebbe ridurre la visibilità immediata dei contenuti archiviate nelle Storie, ma, allo stesso tempo, permetterà a chi visita il profilo di concentrarsi prima sugli altri elementi principali, come le immagini del feed e le informazioni del profilo. Sebbene l’idea di spostare i “pog” sia pensata per rendere il profilo più ordinato, potrebbe anche avere un impatto sulle interazioni con i momenti salienti. Infatti, nonostante molte persone probabilmente non accedano frequentemente ai vecchi contenuti delle Storie, il fatto che non siano più immediatamente visibili potrebbe ridurre ulteriormente l’interesse verso questi contenuti passati.

Le Storie, come suggerisce la loro natura effimera, sono concepite per essere contenuti temporanei e destinati a sparire dopo 24 ore. I momenti salienti servono a “congelare” momenti significativi e a mantenerli disponibili per un periodo più lungo, ma con questo cambiamento Instagram sembra voler incentivare gli utenti a concentrarsi su contenuti più freschi e aggiornati. I momenti salienti, una volta spostati nella nuova scheda, non avranno lo stesso impatto visivo immediato, ma restano comunque un’opzione per chi vuole navigare nel passato del profilo.

Continua a leggere su Fidelity News