Il 13 novembre 2024, DeepL ha svelato il lancio della sua nuova soluzione di traduzione vocale, DeepL Voice, che promette di rivoluzionare il modo in cui le aziende affrontano le barriere linguistiche nelle comunicazioni globali. Disponibile in due versioni – DeepL Voice per riunioni e DeepL Voice per conversazioni – questa innovativa tecnologia permette di tradurre il parlato in tempo reale, abbattendo le barriere linguistiche in contesti aziendali e personali.
Con il supporto iniziale di una vasta gamma di lingue, DeepL Voice rappresenta un passo significativo verso una comunicazione più fluida e inclusiva. DeepL Voice si propone di risolvere alcune delle sfide più complesse della traduzione vocale, come la gestione di input incompleti, problemi di pronuncia e la latenza, che possono compromettere la qualità delle traduzioni in tempo reale. L’intelligenza artificiale alla base di DeepL Voice è stata addestrata su set di dati provenienti da una varietà di accenti e contesti, permettendo così traduzioni precise anche nelle situazioni più complicate.
Grazie alla qualità e sicurezza che contraddistinguono i servizi di DeepL, questa soluzione consente alle aziende di organizzare riunioni internazionali e conversazioni in tempo reale, anche tra team dislocati in diverse parti del mondo. Il prodotto DeepL Voice per riunioni è pensato per permettere alle aziende di condurre riunioni online multilingue, mentre DeepL Voice per conversazioni facilita la traduzione simultanea durante le interazioni faccia a faccia. Questi strumenti sono ora disponibili per le aziende in tutto il mondo, con il supporto per lingue come inglese, italiano, tedesco, francese, spagnolo, coreano, giapponese, e altre. DeepL Voice offre anche sottotitoli in tutte le 33 lingue già supportate dalla piattaforma di traduzione scritta di DeepL.
Il lancio di DeepL Voice è stato celebrato alla prima conferenza DeepL Dialogues, tenutasi a Berlino, dove i partecipanti hanno avuto l’opportunità di assistere a dimostrazioni dal vivo e ascoltare le esperienze dei clienti beta che hanno testato la nuova tecnologia. Tra questi, Christine Aubry, Internationalisation Coordinator presso Brioche Pasquier, ha lodato le capacità di DeepL Voice per riunioni, sottolineando come la soluzione abbia migliorato la collaborazione tra le sedi aziendali internazionali, abbattendo le barriere linguistiche e rendendo le riunioni più inclusive e produttive.
Questa novità si inserisce in un anno ricco di innovazioni per DeepL, che ha già lanciato strumenti come DeepL Write Pro e ha annunciato l’introduzione di un modello linguistico di nuova generazione, in grado di superare la qualità delle traduzioni offerte da altri giganti come GPT-4, Google e Microsoft. L’azienda ha anche recentemente raccolto 300 milioni di dollari in un round di investimento, confermando la sua posizione di leader nel settore delle soluzioni linguistiche basate sull’IA.