Reazione a catena: ecco il regolamento della Sfida dei Campioni

Dal 25 ottobre, per nove serate speciali, si sfideranno dieci squadre per conquistare il Torneo dei Campioni di Reazione a catena. Dal 3 novembre il programma sarà sostituito, nella fascia preserale, da L'Eredità

Reazione a catena: ecco il regolamento della Sfida dei Campioni

La 18esima edizione di Reazione a catena – L’intesa vincente sta per giungere alla conclusione. Sabato 2 novembre, infatti, Pino Insegno condurrà l’ultimo atto dell’edizione 2024 del gioco preserale di Rai 1, prima di passare la palla a Marco Liorni che, dal 3 novembre, presenterà L’eredità.

Dopo una stagione in cui gli ascolti non hanno premiato il programma, si cercherà di animare il finale di stagione con la Sfida dei Campioni, nove puntate speciali, da venerdì 25 ottobre a sabato 2 novembre, durante le quali si affronteranno dieci squadre: le 5 migliori dell’edizione in corso e le 5 migliori dell’edizione del 2023.

Il regolamento della Sfida dei Campioni

Le dieci squadre, che gareggeranno per conquistare il titolo di Squadra vincitrice del Torneo dei campioni 2024, si affronteranno secondo un tabellone ad eliminazione diretta. Per ogni stagione rappresentata sarà stilata una classifica che terrà conto del numero di puntate vinte (peso 2/3) e montepremi conquistato (peso 1/3). Le prime tre squadre accederanno direttamente ai quarti di finale, mentre la 4° e la 5° giocheranno un preliminare per poter accedere al tabellone finale.

Nelle puntate, che andranno in onda venerdì 25 e sabato 26 ottobre, si sfideranno la 4° classificata e la 5° classificata di ciascuna edizione, le vincitrici passeranno il turno, mentre le squadre sconfitte saranno definitivamente eliminate dal gioco.

Da domenica 27 ottobre si entrerà nel vivo con i quarti di finale, secondo il seguente ordine:

  • 1° classificata 2024 contro vincente preliminare tra 4° e 5° dell’edizione 2023;
  • 3° classificata 2024 contro 2° classificata 2023;
  • 2° classificata 2024 contro 3° classificata 2023;
  • 1° classificata 2023 contro vincente preliminare tra 4° e 5° dell’edizione 2024.

Giovedì 31 ottobre e venerdì 1° novembre si disputeranno le due semifinali, mentre la finalissima andrà in onda sabato 2 novembre. Durante le puntate di questo torneo dei campioni non ci saranno modifiche al regolamento, confermati i vari giochi del programma: Caccia alla parola; La catena musicale; Quando, dove, come, perché; Una tira l’altra; L’intesa vincente; Reazione a catena e L’ultima parola.

Nei prossimi giorni si conosceranno le squadre partecipanti al Torneo. Per il momento si può ipotizzare la presenza del trio livornese Dai e dai, protagonisti della stagione 2023 e le Volta Pagina, capaci, in questa edizione, di vincere 31 puntate consecutive e un montepremi di 300 mila Euro.

Continua a leggere su Fidelity News