Lunedì 21 ottobre e martedì 22 ottobre, in prima serata su Rai 1, andrà in onda la miniserie Mike, un omaggio al celebre Mike Bongiorno, nell’anno del centenario della sua nascita. Protagonista indiscusso del piccolo schermo, sin dal primo programma trasmesso in Rai settanta anni fa, il celebre conduttore televisivo, nel corso della sua carriera, è entrato, con il suo storico “Allegria”, nelle case di milioni di italiani, diventando quasi una figura familiare.
Nella miniserie, diretta da Giuseppe Bonito, si partirà da una intervista del 1971, anno del successo di Rischiatutto e, grazie ad alcuni flashback, si racconteranno le vicende del giovane Mike, segnate dalla straziante separazione dei suoi genitori e da una vita divisa tra l’Italia e gli Stati Uniti, prima del successo televisivo, ma anche del carcere a San Vittore, i campi di concentramento e il rischio di essere fucilato negli anni della guerra, a causa del suo passaporto americano.
Il cast di Mike
Girata tra Sofia, in Bulgaria, dove è stata ricostruita la New York degli anni Quaranta e Cinquanta, e Torino, la miniserie vedrà nel cast due attori che interpreteranno il re dei quiz: Elia Nuzzolo sarà il Mike adolescente, mentre Claudio Gioè, interpreterà la versione più matura del noto presentatore, per intenderci quella più nota al pubblico televisivo. Toccherà, invece, a Valentina Romani, recitare nei panni di Daniela Zuccoli, la terza moglie di Mike Bongiorno, con la quale è rimasto legato fino al suo decesso e con cui ha avuto tre figli, Michele Pietro Filippo, Nicolò e Leonardo.
Nel cast anche Paolo Pierobon, che interpreta un personaggio di fantasia, ovvero il giornalista televisivo Sebastiano Sampieri, intervistatore di Mike Bongiorno, Tomas Arana e Clotilde Sabatino, rispettivamente Philip Bongiorno e Enrica Carello, genitori del presentatore, Gualtiero Burzi (Gino Cavallero), Massimo De Lorenzo (Vittorio Veltroni) e Augusto Fornari (Carlo Fuscagni).