"La Promessa" lascia Canale 5 e trasloca su Rete 4

A partire da lunedì 30 settembre la soap spagnola con Jana e Manuel lascerà canale 5 e sbarcherà nella fascia preserale di rete 4: ecco i motivi di questa scelta.

"La Promessa" lascia Canale 5 e trasloca su Rete 4

A partire da lunedì 30 settembre 2024, la soap Tv spagnola “La Promessa” traslocherà su Rete 4. La soap in costume andrà ad occupare la fascia pre serale che va dalle 19:35 alle 20:30, per poi lasciare spazio al programma “4 di Sera” condotto da Paolo Del Debbio. Ma per quale motivo Mediaset ha deciso di spostare lo sceneggiato da Canale 5 a Rete 4?

Pare che la scelta sia dovuta al fatto di voler risollevare gli ascolti del programma di Del Debbio che, in queste settimane, sta faticando parecchio. “La Promessa” andrà a prendere il  posto delle repliche di “Terra amara” che ultimamente riescono a racimolare solo il 2,9% di share. È evidente che questi numeri non sono sufficienti a garantire un buon traino per “4 di Sera”.

Ecco il motivo per il quale i vertici di Mediaset hanno deciso di stravolgere la programmazione de “La Promessa”. Il cambio di rete e di collocazione oraria è una scommessa audace, ma i vertici del Biscione sono certi che la soap con Jana e Manuel continuerà a macinare successi come accaduto in questi ultimi mesi su canale 5.

Basti ricordare che da giugno del 2023 ad oggi, la serie spagnola è stata seguita da una media di 1,6 milioni di telespettatori a puntata per uno share del 18%. Dati eccellenti, considerando anche il fatto che in alcuni periodi dell’anno, “La Promessa” è andata in onda con puntate ridottissime della durata di soli 20 minuti. Ciò nonostante, la soap è riuscita a mantenere una solida base di fan.

Con l’arrivo de “La Promessa” su Rete 4, le repliche di “Terra amara” si sposteranno al mattino a partire dalle 8:45. Resta invariato l’appuntamento con “Tempesta d’amore” delle 9:45.  “La Promessa” nella sua nuova collocazione delle 19:35, potrebbe attirare ancora maggior pubblico, magari anche quella fetta di telespettatori che non poteva seguirla il pomeriggio.

Continua a leggere su Fidelity News