Ci sono certe leggende del cinema mondiale che restano impresse nel corso negli anni, noi lo conosciamo fin dagli anni 70 fino a portare una intera generazione a guardare e riguardare i suoi cult, quando ci sconvolse con Twin Peaks, Eraserhead, The Elephant man, Mulholland Drive, Inland Empire, solo per citare alcuni suoi capolavori e non c’è da sorprendersi se i fan sono rimasti sconvolti e preoccupati dal suo annuncio sui suoi social e sulla piattaforma X.
Il famoso regista David Lynch infatti ha dichiarato smetto di fare cinema, ho scoperto di avere un enfisema polmonare a causa della mia cattiva abitudine di fumare tutta la vita, ma questo non è un addio definitivo potrei continuare a lavorare da remoto, ma al momento a 78 anni la mia presenza sul set non è possibile.
Il regista è preoccupato ed esce poco per paura di contrarre patologie qualcosa anche come il covid che può essere deleterio per le sue attuali condizioni di salute, ma rassicura i fan annunciando che non andrà in pensione ma si prenderà una pausa per curarsi al meglio, l’ultimo film in cui lo abbiamo visto in un cameo strepitoso anche lì, è The Fabelmans di Spielberg in cui interpreta John Ford e ci lascia anche lì perle di saggezza.
al magazine Sight and Sound. Nell’intervista Lynch aveva descritto la sua quotidianità, fatta di piccole passeggiate e pochi sforzi per evitare di andare in debito di ossigeno. Ha smesso di fumare da due anni ammette ma una vita passata con le sigarette in mano ha pregiudicato la sua salute attuale.
Lo scorso maggio aveva allertato i fan su X su un nuovo progetto che si è scoperto essere il videoclip di Sublime Eternal, singolo del nuovo album di Chrysta Bell, cantautrice e attrice in Twin Peaks – Il ritorno dello stesso Lynch. Aveva anche pensato di girare un film fiabesco rifiutato però da Netflix, il genio di david lynch non smetterà mai è come se il mondo del cinema si fermasse, capolavori immutabili nel tempo rischino di perdersi nel tempo e nello spazio, e noi mai smetteremo di guardarli.