Aprirà al pubblico, sabato 7 settembre a Parma, presso gli splendidi spazi di Palazzo Dalla Rosa Prati, la mostra: “Henri de Toulouse-Lautrec – Il mondo del circo e di Montmartre”, con manifesti, illustrazioni e litografie, provenienti da varie collezioni private. L’esposizione patrocinata della Regione Emilia-Romagna e dalla Città di Parma, è curata da Joan Abelló e nasce e prende forma grazie al coordinamento tecnico-scientifico di Vittoria Mainoldi.
Questa mostra è un’ottima occasione per scoprire e approfondire la conoscenza di questo grande artista, unico nel suo genere, attraverso oltre 100 opere di straordinaria qualità e interesse. Si tratta di una vasta e variegata rassegna, che permette di immergersi nell’immaginario visivo e nella vita quotidiana di questo talentuoso e sfortunato genio della pittura e dell’illustrazione.
Chi visiterà gli spazi di Palazzo Dalla Rosa Prati potrà immergersi nell’atmosfera della Belle Époque francese e scoprire un po’ di più anche sulle dinamiche personali dell’artista e il suo rapporto con la decadente società dell’epoca. Si potranno ammirare una vasta selezione di manifesti, illustrazioni e litografie, provenienti da collezioni private (in gran parte spagnole), il tutto suddiviso in sezioni tematiche con particolare attenzione a soggetti come Le Donne ed Elles; Il circo e I ritratti.
Tra le opere da non perdere otto manifesti datati 1892-1895, realizzati per gli spettacoli di Aristide Bruant, celebrità del locale Le Chat Noir di Montmartre e vera e propria icona del cabaret francese dell’epoca. Tra le illustrazioni di particolare interesse, si segnalano invece, quelle realizzate per la storica rivista satirica Le Rire, che ritraggono personaggi e artisti molto noti, grandi protagonisti delle notti parigine dell’epoca.
Apprezzabili anche le 12 stampe della serie Elles, datate 1952, con ritratti di prostitute del quartiere di Montmartre, uno dei soggetti preferiti da Toulouse-Lautrec, che le frequentava e ne condivideva la quotidianità. Nella sezione Ritratti si potranno invece trovare e ammirare ben 33 litografie, raffiguranti personaggi maschili e femminili della società borghese, in particolare artisti, letterati e intellettuali, frequentatori degli stessi locali notturni di Henri de Toulouse Lautrec.