Canon ha recentemente annunciato due nuove fotocamere mirrorless full-frame di fascia alta: la Canon EOS R1 e la Canon EOS R5 Mark II. Queste nuove aggiunte alla gamma EOS R sono progettate per soddisfare le esigenze dei fotografi professionisti e dei creativi, offrendo tecnologie all’avanguardia e prestazioni superiori.
Le nuove fotocamere sono basate sulla piattaforma di elaborazione delle immagini Accelerated Capture, che utilizza i processori DIGIC Accelerator e DIGIC X insieme alla tecnologia Deep Learning per migliorare le prestazioni complessive. La Canon EOS R1 è la prima fotocamera della serie EOS-1 a entrare nella gamma EOS R. Destinata ai fotografi sportivi professionisti, questa fotocamera offre una risoluzione di 24,2 megapixel e un sistema di messa a fuoco automatica (AF) estremamente rapido grazie all’AF cross-type. Questo sistema consente di ottenere immagini di alta qualità anche in condizioni difficili, come le riprese attraverso una rete da tennis. La EOS R1 è dotata del sistema Dual Pixel Intelligent AF, che utilizza una disposizione innovativa del sensore Dual Pixel CMOS AF per garantire la sensibilità di tracking AF lungo entrambi gli assi verticale e orizzontale del sensore.
Questa fotocamera è in grado di registrare video fino a 6K a 60 fps in RAW, oltre a supportare 4K a 120 fps e Full HD a 240 fps con registrazione audio a 4 canali 24 bit. Altre caratteristiche principali della Canon EOS R1 includono:
– Pre-scatto continuo fino a 20 fotogrammi
– Velocità di scatto continuo di 40 fps- EVF (mirino elettronico) con 9,44 milioni di punti
– Stabilizzazione dell’immagine fino a 8,5 stop
– Connettività WiFi 6E e Ethernet 2,5 Gbps integrata
La Canon EOS R1 sarà disponibile a partire da novembre 2024 al prezzo di 7.749 euro per il solo corpo. La Canon EOS R5 Mark II rappresenta l’evoluzione della popolare EOS R5, lanciata quattro anni fa. Questa fotocamera è progettata per la fotografia naturalistica, gli eventi, la cronaca e le riprese cinematografiche. La R5 Mark II è dotata di un nuovo sensore stacked retroilluminato da 45 megapixel, che consente di catturare soggetti in rapido movimento con facilità.
La EOS R5 Mark II permette la registrazione video fino a 8K a 60 fps su tutta l’ampiezza del sensore. È dotata di una nuova impugnatura con ventola di raffreddamento, che prolunga la durata delle riprese. Similmente alla R1, la R5 Mark II adotta il sistema Dual Pixel Intelligent AF e include funzionalità avanzate come la priorità persone registrate e la priorità azione. Altre caratteristiche principali della Canon EOS R5 Mark II includono:4o
– Pre-scatto continuo fino a 15 fotogrammi
– Velocità di scatto continuo di 30 fps- EVF con 5,76 milioni di punti
– Stabilizzazione dell’immagine fino a 8,5 stop- Connettività WiFi 6E
La Canon EOS R5 Mark II sarà in vendita a partire dal 20 agosto 2024, con un prezzo di 4.929 euro per il corpo macchina, oppure 6.289,99 euro se acquistata in kit con l’obiettivo RF 24-105mm F4L IS USM.