Ci siamo divertiti come matti negli anni Ottanta con le parodie di Mel Brooks. Ebbene, per i nostalgici c’è una bella notizia, a quarant’anni dall’uscita, “Balle spaziali“, il cui titolo originale è “Spaceballs“, avrà un sequel. Ci stanno lavorando Mel Brooks, alla veneranda età di quasi 98 anni, e la Amazon MGN Groups. Il protagonista sarà Josh Gad, il comico americano famoso a Hollywood.
Gad sarà a capo del progetto, Josh Greenbaum sarà il regista. Gad è molto famoso in America per commedie come Pixels con Adam Sandler, il live action La Bella e la Bestia, Amore e altri rimedi e lo abbiamo visto recentemente ai Tony Awards. Inoltre è un grande doppiatore in Frozen, in cui doppia Olaf, Angry Birds e L’era glaciale, quindi il successo è assicurato.
La sceneggiatura è stata presa in mano da Gad, anche produttore e interprete principale, che ha collaborato con Dan Hernandez e Benji Samit, il duo del film animato La Famiglia Addams 2 e Tartarughe Ninja – Caos mutante. Forse non tutti sanno che all’epoca “Balle spaziali” non fu accolto bene dalla critica e non ebbe un buon riscontro al botteghino.
Solo con il tempo ha avuto successo, per poi diventare un vero e proprio cult, con Rick Moranis, Lord Casco, Stella solitaria e Bill Pullman. Un classico come quelli di fantascienza che si tramandano di generazione in generazione, d’altronde non vedere i film di Mel Brooks è un vero e proprio sacrilegio!
La sua filmografia – con a capo Frankenstein Junior e, a seguire, molti altri gioiellini della cinematogerafia – è un vero e proprio capostipite del genere. Ne vedremo delle belle e speriamo non sia il caso dell’ennesimo sequel moderno che rovina un grande classico. Intanto tutti a rivedere “Balle spaziali”!