Françoise Hardy, una delle cantautrici francesi più amate di sempre, è deceduta all’età di 80 anni. A confermare la notizia della scomparsa della cantante è stato il figlio Thomas Dutronc, che ha seguito i suoi passi intraprendendo a sua volta una carriera nel mondo della musica, che ha scritto sui social: “La mamma se n’è andata“.
Françoise irruppe sulla scena musicale nel 1962 e divenne un’icona culturale che ispirò artisti del calibro di Mick Jagger e Bob Dylan. Conosciuta per le sue ballate malinconiche, simboleggiava il movimento pop francese Yé-yé, così chiamato per il suo riferimento alla musica inglese. Le sue canzoni più famose includono “Tous les garçons et les filles” (tradotta e cantata in italiano come “Quelli della mia età”), “Comment te dire adieu”, “Dans le monde entier” e “Mon amie la rose”.
Françoise nacque nel 1944 nella Parigi occupata dai nazisti e crebbe con sua madre. Firmò il suo primo contratto discografico a soli 17 anni, e si impose sulla scena musicale nel 1962 con il successo immediato di “Tous les garçons et les filles”, dove cantava di tutti i ragazzi e le ragazze che camminavano mano nella mano, mentre “Io cammino da sola per le strade, con il cuore dolorante“. Nella sua carriera è stata anche attrice e scrittrice di narrativa e saggistica.
Il suo stile conquistò gli stilisti, diventando modella per artisti del calibro di Yves Saint Laurent e Paco Rabanne. Il frontman dei Rolling Stones Mick Jagger una volta la definì la “donna ideale“, mentre il collega cantautore Bob Dylan le scrisse diverse lettere d’amore e la citò in una sua poesia.
Dal 1967 al 1988 ha avuto una relazione col collega Jacques Dutronc, che sposò in Corsica nel 1981 e dal quale ha avuto il figlio Thomas. Nonostante la separazione, non hanno mai divorziato e lei spesso lo definiva l’amore della sua vita. Nel 2004 le venne diagnosticato un linfoma, nel 2015 fu messa in coma artificiale per settimane a seguito di una caduta e nel 2021 ha affermato di avere un cancro a un orecchio e di sentirsi “vicina alla fine” della sua vita.