Addio a Franchino, popolare vocalist e dj

La notizia si apprende dalla pagine social dell'artista, un bel messaggio quello a lui dedicato. Nelle ultime settimane era ricoverato in ospedale. Ecco chi era Francesco Principato.

Addio a Franchino, popolare vocalist e dj

Non è più fra noi Franchino, ci lascia all’età di 71 anni. All’anagrafe Francesco Principato, nasce in Sicilia, in provincia di Messina, ma già quando era piccolo la sua famiglia si è trasferita nell’empolese per motivi di lavoro. Diverrà, di fatto, toscano. Franchino lascia tre figlie.

L’annuncio avviene mediante un post apparso sui canali social ufficiali del vocalist, pubblicato ovviamente dalla sua famiglia e dalle persone a lui più vicine; viene salutato con affetto, si ricorda il suo sorriso e il suo coraggio. Dal messaggio si apprende che nelle ultime settimane era stato ricoverato in ospedale.

Noto per essere anche dj e autore di parecchi album, svolgeva soprattutto il ruolo di vocalist e nelle discoteche si è fatto ben conoscere, apprezzare e amare; accompagnava con le sue parole i suoni delle famose tracce dance anni ’90. Le discoteche erano sempre piene e lui era in grado, con estrema passione, di infiammare ancor di più le serate.

Il suo nome è legato soprattutto all’Imperiale, una celebre discoteca nel comune di Pisa, club di riferimento per un’intera generazione che amava ballare e divertirsi, genere dance. Ha lavorato anche presso l’Insomnia, tempio della musica sito in Firenze e non meno all’Ultimo Impero, a Torino. Una delle sue più famose frasi fu “Magia, portami via”, oppure altrettanto nota “Vivere per vivere”, quest’ultimo era un inno col quale invitava, in alcuni momenti, a lasciarsi andare e a vivere il momento con piena spensieratezza.

Con le sue parole sembrava veramente portarti in un altro mondo. Era un periodo veramente florido per la musica genere dance e specificatamente progressive dance. I dj, con molti dei quali lavorava a stretto braccio, sfornavano in grande quantità tracce con bellissime melodie. Negli ultimi anni riusciva ancora a divertirsi facendo serate e ospitate ed era amato anche all’estero.

Continua a leggere su Fidelity News