TikTok: indagine UE sulla versione Lite, novità per la versione standard

TikTok Lite è sotto inchiesta dell'UE per presunta dipendenza; l'azienda ha 24 ore per chiarire la conformità al DSA. Introduce anche la possibilità di menzionare account nelle biografie degli utenti.

TikTok: indagine UE sulla versione Lite, novità per la versione standard

Il mondo dei social media è sempre in evoluzione, con nuove funzionalità e aggiornamenti che tengono gli utenti sempre connessi e interessati. Tuttavia, recentemente TikTok Lite ha catturato l’attenzione dell’Unione Europea, che ha emesso un ultimatum alla piattaforma per chiarire la sua conformità al Digital Services Act (DSA).

La Commissione Europea ha dato a TikTok Lite le classiche e canoniche 24 ore di tempo per fornire indicazioni sulla sua conformità e, in particolare, sulla valutazione dei potenziali rischi per la salute degli utenti prima della pubblicazione dell’app. TikTok Lite è stato oggetto di dibattito per via della sua presunta capacità di creare dipendenza, portando l’UE a indagare sulla protezione dei minori e sulla salute mentale degli utenti.

La nuova versione Lite della popolare piattaforma, lanciata in Francia e Spagna, si differenzia dalla versione principale per alcune funzionalità, tra cui l’incapacità di creare e caricare contenuti direttamente dall’app.

 Tuttavia, la presenza del programma Task & Reward Lite, che permette agli utenti di vincere premi compiendo determinate azioni sulla piattaforma, ha sollevato preoccupazioni riguardo agli effetti sul comportamento dei giovani e sulla loro salute mentale. La Commissione Europea ha richiesto chiarimenti a TikTok riguardo alla tutela dei minori e alla mitigazione dei rischi di dipendenza e ha fissato scadenze entro le quali l’azienda deve rispondere alle richieste. Questo atto investigativo potrebbe portare a sanzioni nel caso in cui le informazioni fornite da TikTok siano ritenute incomplete o fuorvianti.

Nel frattempo, secondo quanto scoperto e documentato dal leaker Alessandro Antonucci (che ha condiviso la novità in merito sull’ex Twitter ora X), TikTok ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che consente agli utenti di menzionare altri account nella propria biografia. Questa novità, ovviamente meno controversa rispetto all’indagine dell’UE, dimostra il costante impegno della piattaforma nel migliorare l’esperienza degli utenti e offrire nuove opportunità di interazione.

Continua a leggere su Fidelity News