Xiaomi, nota per la sua costante innovazione nel settore della tecnologia mobile, ha sollevato il sipario, assieme alla ripresentazione del Redmi Display G Pro 27 (display LED Mini, un pannello IPS ad alta velocità da 27 pollici con risoluzione di 2560×1440 pixel. Dotato di 4608 perline di lampada e 1152 partizioni per una mini retroilluminazione LED, questo monitor offre una luminosità di picco di 1000 nit e supporta HDR1000 per una visualizzazione di immagini nitide e dettagliate. Con una frequenza di aggiornamento massima di 180Hz e il supporto per FreeSync, assicura una fluidità impeccabile durante l’esperienza di gioco. Inoltre, è equipaggiato con due interfacce DP1.4 e due interfacce HDMI 2.0 per una connettività versatile e completa) sul suo ultimo gioiello telefonico: lo Xiaomi 14 Ultra. Questo smartphone di fascia alta promette di portare l’esperienza utente a un livello completamente nuovo, offrendo prestazioni eccezionali e una fotocamera avanzata per gli appassionati di fotografia mobile.
Prendendo spunto dalle specifiche tecniche ufficiali, possiamo gettare uno sguardo dettagliato su ciò che il Xiaomi 14 Ultra ha da offrire.Dal punto di vista del design, lo schermo, che ospita un sottostante scanner per le impronte digitali, ha un resistente (durezza Vickers di 860 HV0,025, 10 volte rispetto al Corning Gorilla Glass Victus) vetro Longjing piatto, con una leggera curvatura delle 4 cornici nere che continua sul profilo per una comoda impugnatura. Sul retro spicca un oblò circolare per i sensori fotografici disposti a occhio di ragno. Le versioni in bianco e nero sono realizzate in ecopelle (testata in condizioni saline, con liquidi come olio e caffè, sotto ultravioletti e Sole, con certificazione di resistenza a 5 stelle di SGS, uno spessore di 9,2 mm, un peso della nano-pelle di 224,4 g), mentre quella in blu drago è realizzata in ceramica (peso di 229,5 grammi, 5,1 grammi più di quella in ecopelle). C’è un’edizione di lusso con cornice in titanio (negli altri casi è alluminio) nella quale si utilizza una cover in ceramica, conferendo al dispositivo un’eleganza senza tempo. Piccole chicche: tranne la versione speciale, il telaio è in alluminio due volte più resistente alla flessione (Xiaomi Dragon Armor Architecture), il telecomando IR c’è ma lascia il frame superiore per trasferirsi nel disco fotografico; inoltre c’è la certificazione IP68
.Il Xiaomi 14 Ultra sfoggia uno schermo da 6,73 pollici, con una risoluzione impressionante di 3200 x 1440 pixel. Dotato di supporto per HDR10+, di LTPO per un refresh rate da 1 a 120 Hz, di profondità colore a 12-bit, di DC Dimming e oscuramento PWM ad alta frequenza a 1920 Hz, questo display offre una luminosità massima di 3000 cd/m2, garantendo un’esperienza visiva straordinaria con colori vibranti e dettagli nitidi.
Una delle caratteristiche distintive del Xiaomi 14 Ultra è la sua sezione fotografica avanzata, progettata con Leica (con la quale è stato creato anche un laboratorio di ricerca) per offrire prestazioni eccezionali in qualsiasi situazione fotografica grazie anche a ottiche Summilux. La fotocamera principale è dotata di un sensore Sony LYT-900 da 50 MP, con dimensione da 1/1″, un’apertura da f/1,63 a f/4.0, 23 mm eq, , riflessione ultra-bassa ADL, che cattura il 136% in più di luce rispetto al suo predecessore. Inoltre, il dispositivo è equipaggiato con due sensori Sony IMX858 da 50 megapixel per un teleobiettivo ritratto 3,2x (Sony IMX858, f/1.8, 75 mm) e un sensore periscopio 5x (Sony IMX858, f/2.5, 120 mm, OIS), entrambi con funzione macro. La funzione macro c’è su ambedue i teleobiettivi. C’è in più un sensore ultragrandangolare (Sony IMX858, f/1.8, 12 mm, riflessione ultra-bassa ADL) da 50 megapixel. Lo zoom 30x o più del Xiaomi Mi 14 Ultra utilizza calcoli di modelli di grandi dimensioni con intelligenza artificiale generativa per rendere le foto più chiare. I video sono girati in 8K a 24 fps a fuoco completo, in 4K a 60 fps, in 1080p sino a 1.920 fps, in 4K 120 fps Slow motion. La modalità “Super capture” consente di catturare 150 immagini di alta qualità con algoritmo completo. La selfiecamera (OmniVision OV32B40) è da 32 megapixel.
Sotto il cofano, il Xiaomi 14 Ultra è alimentato dal chipset Snapdragon 8 Gen 3, supportato da 16 GB di RAM LPDDR5X e da 512 GB di storage UFS 4.0. Questa combinazione di hardware di fascia alta offre prestazioni straordinarie, come confermato dal punteggio Geekbench 6 del modello, che registra un punteggio single-core di 2134 punti e un punteggio multi-core di 6942 punti. A dissipare il calore interviene una pompa di refrigeramento anulare da 4000 m㎡, con un circuito per il raffreddamento del SoC e uno per la fotocamera principale.La potenza di calcolo del cervello di imaging di Xiaomi, aggiornato a “Xiaomi AISP” (“una piattaforma di fotografia computazionale senza precedenti per grandi modelli di intelligenza artificiale con una profonda interazione tra software e hardware nel campo dell’elaborazione delle immagini”: in sostanza è lo Xiaomi Imaging Brain 3.0) con una potenza di calcolo di 60TOPS, assicura una resa fotografica impeccabile e un’esperienza utente fluida grazie all’integrazione del modello ottico di fusione FusionLM, del modello di tono ToneLM, del modello di colore ColorLM e del modello di ritratto PortraitLM.
La batteria in silicio carbonio negativo (con una durata maggiorata del 17% e un volume ridotti dell’8% rispetto al predecessore) è da 5.300 mAh con carica rapida a 90 watt via cavo (50% in 12,5 minuti), rapida a 50 watt in wireless (50% in 20 minuti). C’è una modalità di risparmio energetica estrema e, in più, i due circuiti ThePaper P2 (chip di ricarica rapida intelligente) + ThePaper G1 (chip di gestione della batteria). Come accessorio, viene rilasciato a 499 yuan il “caricabatterie wireless da 80 W di tipo lift raffreddato ad aria“.
Quanto a connettività, troviamo 5G, dual SIM, Wi-Fi 7, Bluetooth 5.4, GPS, NFC, USB-C. Il Xiaomi Mi 14 Ultra è equipaggiato con due chip di amplificazione del segnale Xiaomi Pascal T1 (“può migliorare le prestazioni delle comunicazioni cellulari a media e alta frequenza fino al 37% e le prestazioni Wi-Fi e Bluetooth fino al 16%”), con uno dedicato espressamente alle comunicazioni satellitari bidirezionali. In aggiunta alla trasmissione di informazioni sulla posizione, questo dispositivo può anche trasferire dati relativi ai segni vitali provenienti da dispositivi indossabili.
Per gli appassionati di fotografia sarà disponibile, nei colori bianco e nero, un “kit fotografico professional con connettività USB-C, latenza ridotta, migliore ergonomia e altro ancora”. Nello specifico, vi troveremo “batteria integrata da 1500 mAh, la ricarica automatica Xiaomi Pengpai da 90 W, un quadrante personalizzato, un pulsante video, un cerchio decorativo colorato”. Come prezzistica, Xiaomi Mi 14 Ultra ha la versione da 12+256 GB a 6.499 yuan, quella da 16+512 GB a 6.999 yuan e quella da 16 GB+1 TB a 7.799 yuan.