Quando ha messo in campo l’iPhone 15, Apple ha introdotto cambiamenti significativi al design, tra cui una cornice curva e un retro in vetro smerigliato. Fermo restando questi cambiamenti, secondo i render elaborati da MacRumors sulle info di pre-produzione, potrebbero esservi novità sul futuro iPhone 16, noto internamente come DeLorean per i pulsanti, e la disposizione della fotocamera.
Il primo modello, di color giallo, ha un tasto unico per il volume, forse con feedback tattile, poi scartato per problemi tecnici, un tasto d’azione e sul retro una pillola per i due sensori fotografici, sullo stile dell’iPhone X. Il secondo modello, di color giallo, ha due tasti per il volume, un tasto d’azione: dietro vi sarebbero due spioncini per i sensori fotografici. Tale scelta sarebbe presene anche nell’iPhone 16 di color nero, che però ha un tasto d’azione più grande, due tasti per il volume e sul lato opposto un altro tasto. A non cambiare sarebbe comunque la posizione del Flash.
Non è chiaro il perché del ritorno alla disposizione verticale delle fotocamere, ma l’ipotesi è che ciò possa aiutare nella registrazione dei video spaziali in favore del Vision Pro. Altri dettagli evidenziano il tasto d’azione, forse con tecnologia capacitiva, in una versione più grande o in una versione somigliante a quanto visto sugli iPhone 15 Pro. Si diceva anche di un nuovo pulsante sul lato destro: questi dovrebbe avere una funzione di tact-switching e un sensore di forza che converte il livello di pressione riconosciuto in un impulso elettrico commisurato.
Nello specifico, questo tasto comporterebbe lo spostamento sul lato opposto dell’antenna mmWave, negli iPhone statunitensi, proprio per far spazio a questo pulsante: secondo di rumors, in caso si progettazione problematica, Apple avrebbe pronto un piano B, senza senza tasto di acquisizione.
I primi prototipi sono stati avvistati in giallo, rosa e mezzanotte, ma altre opzioni di colore inizialmente pensate per l’iPhone 15 potrebbero essere testate. In conclusione, mentre l’iPhone 16 non rivoluziona il telaio, presenta aggiornamenti chiave: disposizione verticale della fotocamera, pulsante di acquisizione capacitivo e pulsante di azione capacitivo. Con molteplici configurazioni in fase di sperimentazione, i piani di progettazione di Apple potrebbero ancora evolvere prima del rilascio ufficiale.