Microsoft annuncia novità per Notepad e Security Copilot

Microsoft ha introdotto un contatore di caratteri in Notepad e ha esteso le applicazioni di Security Copilot, il suo primo prodotto di intelligenza artificiale generativa nel campo della sicurezza.

Microsoft annuncia novità per Notepad e Security Copilot

Microsoft, il colosso di Redmond noto per Windows, dopo le novità per Edge Copilot e Linkedin, si affaccia al week end con altre migliorie, relative a Notepad e Security Copilot.

Microsoft sta continuando a migliorare l’app Blocco note integrata in Windows, aggiungendo nuove funzionalità, l’ultima delle quali è un contatore di caratteri integrato. Questa aggiunta è una risposta a una richiesta di lunga data degli utenti di Windows. Fino a ora, gli utenti che avevano bisogno di un modo rapido per contare i caratteri in un file di testo dovevano ricorrere a soluzioni di terze parti come Notepad2 o Notepad++.

Nella versione 11.2311.29.0 di Notepad, attualmente in distribuzione tra gli utenti Windows Insiders nei canali Canary e Dev, Microsoft ha introdotto una caratteristica molto attesa: un contatore di caratteri nella barra di stato di Notepad. Questo contatore fornisce il numero di caratteri sia per il testo selezionato che per l’intero documento quando una porzione di testo viene evidenziata. In assenza di una selezione di testo, viene visualizzato il conteggio dei caratteri per l’intero documento. Oltre a questa aggiunta, Microsoft ha implementato una nuova opzione nel menu contestuale di File Explorer chiamata “Modifica con Notepad”, che permette di aprire e modificare rapidamente qualsiasi file utilizzando l’editor di testo Notepad.

In precedenza, Microsoft aveva aggiornato il suo Blocco Note introducendovi la modalità scura, le schede e “una nuova opzione di salvataggio automatico che ti consente di chiudere un documento senza dover affrontare una finestra che ti chiede di salvare ogni volta.

Nel contempo, Microsoft sta anche espandendo le applicazioni di Security Copilot, il suo primo prodotto di intelligenza artificiale generativa nel campo della sicurezza. L’azienda ha annunciato che Security Copilot è ora disponibile per una gamma più ampia di casi d’uso, tra cui risposta agli incidenti, valutazione dei rischi e risoluzione dei problemi di identità.

In un trial controllato randomizzato, i partecipanti che hanno adottato Security Copilot hanno evidenziato un notevole miglioramento nel tempo di risposta alla sicurezza, registrando un aumento fino al 26%. Gli analisti di sicurezza che hanno integrato Security Copilot nelle loro attività hanno dimostrato prestazioni significativamente superiori rispetto ai membri del gruppo di controllo, completando le loro mansioni in modo più rapido e con una maggiore fiducia nei risultati ottenuti.

Il 90% dei partecipanti ha manifestato il desiderio di utilizzare Security Copilot per compiti simili in futuro, sottolineando l’efficacia e la soddisfazione generata dall’utilizzo di questa soluzione. Microsoft ha anche annunciato che Security Copilot è ora disponibile in esperienze embedded in varie soluzioni di sicurezza Microsoft. Queste esperienze includono risposta guidata per indagini e risposte agli incidenti, linguaggio naturale per la caccia alle minacce, etc. 

Continua a leggere su Fidelity News