La celebre messaggistica istantanea WhatsApp sta testando una nuova funzionalità che prevede l’invio di una notifica di avviso prima di chiudere definitivamente un canale. La nuova funzionalità è presente nella versione beta 2.23.25.16 (scaricabile dal Play Store o da ApkMirror) e, dopo aver ricevuto la notifica, il proprietario del canale può fare ricorso affinché la decisione possa essere analizzata tramite personale umano.
Il come funziona la novità è presto detto. Se un canale viene sospeso da WhatsApp per via di una decisione dei suoi algoritmi, il proprietario riceverà una notifica che indica il motivo della sospensione.
La notifica, diversa dalla schermata di avviso menzionata nell’aggiornamento beta 2.23.20.9 per Android di mesi fa (in quel caso serviva per informare sullo stato di un dato canale in determinati paesi in cui potevano esservi delle restrizioni per questioni legali), includerà anche un link per richiedere una revisione della decisione. Se il proprietario del canale richiede una revisione, per il quale secondo l’aggiornamento beta 2.23.25.10 per Android sarà possibile precisare anche il motivo per cui si chiede la revisione, WhatsApp esaminerà nuovamente il canale per verificare se la sospensione è stata giustificata.
Se la sospensione, durante la quale “il collegamento al canale verrà disabilitato e i follower attuali non potranno vedere la cronologia del canale e i nuovi aggiornamenti non potranno essere condivisi”, è stata determinata erroneamente, WhatsApp ripristinerà il canale entro poche ore.
La nuova funzionalità dimostra l’impegno di WhatsApp per l’equità aumentando la trasparenza consentendo ai proprietari dei canali di presentare il proprio caso per una revisione umana e correggere eventuali inesattezze. In precedenza, i canali sospesi venivano semplicemente rimossi senza fornire alcuna spiegazione ai proprietari. Questa nuova funzionalità offre ai proprietari dei canali un’opportunità di far valere le proprie ragioni e ottenere giustizia. Per ora la funzionalità è presente solo nella versione beta, ma potrebbe presto essere rilasciata anche nella versione pubblica.