A febbraio di quest’anno Google ha rilasciato Android 14, la nuova versione del sistema operativo mobile, prima come Developer Preview nel mese di febbraio, poi come beta ad aprile e infine la versione stabile ad agosto.
La nuova versione del robottino verde, chiamata internamente “Upside Down Cake” (torta rovesciata alla frutta), è disponibile in Italia a partire da ottobre come ufficializzato da Google, prima sui propri dispositivi Pixel e poi su quelli dei vari marchi come per esempio Samsung.
Proprio Samsung è uno tra i produttori che si distingue sempre per la sua rapidità nella distribuzione di Android nei suoi smartphone e tablet. Infatti sono stati già aggiornati i tre Galaxy S23 ad Android 14 via OTA, cioè “On The Air”, la modalità che permette di aggiornare un dispositivo sia Android che Apple, in questo caso uno smartphone Android, senza passare dal computer e quindi collegare il telefono con il cavetto e aprire il software di gestione fornito dal produttore.
Dunque i possessori di uno smartphone o tablet Samsung appena avranno aggiornato il loro dispositivo, si ritroveranno dei cambiamenti dovuti all’aggiornamento alla versione 6.0 della Samsung OneUI, che rappresenta un’interfaccia personalizzata di Android, creata dall’azienda sudcoreana per distinguere i propri prodotti dagli altri produttori, arricchendo il sistema del robottino con un’estetica e funzioni maggiormente distintive. Un esempio di funzionalità introdotta nella nuova versione è quella di avere maggiore libertà nello spostare l’orologio della schermata di blocco nella posizione che si desidera.
L’obiettivo di Samsung è quindi quello di rilasciare l’aggiornamento OneUI 6.0 sulla maggior parte degli smartphone di fascia media ed entry-level entro la fine del 2023, mentre il suo completamento è previsto prima della fine del primo trimestre del 2024.
Inoltre è stata pubblicata nel forum della Samsung Community la roadmap ufficiale dei nuovi aggiornamenti a OneUI 6.0 che comprende una lista dei modelli che lo riceveranno da novembre fino a febbraio 2024, in attesa dell’uscita della serie S24 a metà gennaio, che porterà con sé la nuova piattaforma Galaxy AI, presentata al Samsung AI Forum in Corea del Sud, due settimane fa.
La roadmap prevede, dopo l’aggiornamento della serie Galaxy S23, in questi giorni quello delle serie Z Flip 5 e Z Fold 5 insieme ad alcuni modelli della serie Galaxy A, dopodiché a dicembre toccherà ai tre S22 e S21, agli Z Fold 4 e 3, Z Flip 4 e 3, ad altri modelli della serie Galaxy A, alla serie Galaxy M e al Samsung Xcover 6 Pro. A gennaio 2024 sarà la volta di Samsung Galaxy A23 5G e a febbraio saranno aggiornati due modelli di Galaxy M e i Galaxy A13 e A13 5G, oltre all Galaxy A04s.
Per quanto riguarda gli aggiornamenti di OneUI 6.0 nei tablet, le tre serie Tab S9 saranno aggiornati a novembre 2023 come il Tab S6 Lite, mentre a dicembre i tre Tab S8. A gennaio 2024 toccherà invece al Tab S7 FE e Active 4 pro, mentre a febbraio 2024 il Tab A8 e A7 Lite.