Google cancella gli account inattivi: cosa fare per evitarlo

Google inizierà a cancellare gli account inattivi a dicembre 2023. Per evitare la cancellazione, è sufficiente eseguire una qualsiasi azione che renda l'account "attivo".

Google cancella gli account inattivi: cosa fare per evitarlo

Google ha annunciato che a partire da dicembre 2023 inizierà a cancellare gli account inattivi, inclusi quelli di Gmail, Foto e altri. Per fortuna, mantenere attivi questi account sarà piuttosto semplice.

Vediamo chi è a rischio. Sono considerati inattivi gli account che non sono stati utilizzati almeno una volta negli ultimi due anni. In pratica, se non hai effettuato l’accesso a Gmail, Google Foto, Drive o qualsiasi altra app o servizio Google negli ultimi due anni, il tuo account è a rischio di cancellazione. Quando inizieranno le cancellazioni? Google ha annunciato che le cancellazioni inizieranno a dicembre 2023, ma non ha specificato una data precisa. È possibile che la cancellazione inizi già il 1° dicembre, ma è anche possibile che Google decida di implementarla in modo graduale, a partire dagli account più vecchi o meno utilizzati.

Come evitare la cancellazione? Per evitare la cancellazione del tuo account, è sufficiente eseguire una qualsiasi azione che lo renda “attivo”. Ad esempio, puoi: Leggere o inviare una email, Utilizzare Google Drive, Documenti o Fogli, Guardare un video su YouTube, Scaricare un’app dal Google Play Store, Utilizzare la Ricerca Google, Utilizzare l’accesso con Google per accedere a un’app o servizio di terze parti, Utilizzare un dispositivo Android connesso a quell’account.

Ci sono delle eccezioni alla tagliola di Google. Google non cancellerà gli account con video caricati precedentemente su YouTube e nemmeno gli account Workspace o Business. In molti di staranno domandando cosa succede se il proprio account viene cancellato. Se il tuo account viene cancellato, perderai l’accesso a tutti i dati e le informazioni associati a tale account, inclusi: Email Contatti Calendario File di Google Drive Foto di Google Foto Documenti, fogli e presentazioni di Google Docs, Sheets e Slides App e giochi acquistati dal Google Play Store.

C’è un salvagente a tutto ciò? Ovvero, come recuperare un account cancellato? Se il tuo account viene cancellato, potrai recuperarlo entro 60 giorni dalla cancellazione. Per farlo, dovrai fornire a Google le informazioni di recupero dell’account, come l’indirizzo email o il numero di telefono associato all’account.

Continua a leggere su Fidelity News