Apple cede a RCS: iMessage migliorerà quando si messaggerà con utenti Android

Apple integrerà RCS, standard di messaggistica più avanzato, sui suoi dispositivi iPhone. Ciò consentirà agli utenti iPhone e Android di comunicare tra loro in modo più efficiente e sicuro.

Apple cede a RCS: iMessage migliorerà quando si messaggerà con utenti Android

Con una mossa che potrebbe aiutare a liberarsi dalle attenzioni delle autorità di regolamentazione dell’UE, Apple sta rendendo più semplice per gli utenti iPhone e Android scambiarsi messaggi. E con il cambiamento se ne va anche parte del potere di Apple.

Il produttore di iPhone integrerà lo standard di messaggistica Rich Communication Services (RCS) alla fine del 2024, un sistema di consegna di testo più avanzato su diverse marche di telefoni, ha riferito per la prima volta giovedì 9to5Mac. Il protocollo supporterà alcune funzionalità di iMessage per le catene di testo che includono un utente Android, inclusi gli indicatori che un messaggio è stato letto da un destinatario e che sta digitando, e la possibilità di inviare immagini e video di alta qualità. Apple non ha risposto alle domande sulle funzionalità specifiche di iMessage che RCS potrebbe adottare.

Tra le possibilità c’è il supporto per “mettere mi piace” o “enfatizzare” i testi o inviare messaggi con effetti visivi, come “inchiostro invisibile” e “palloncini“. In precedenza, i messaggi tra utenti iPhone e non iPhone venivano inviati tramite SMS (Short Message Service) e MMS (Multimedia Messaging Service), sistemi creati nel 1992 e nel 2002, che sono stati criticati per essere obsoleti. RCS è stata creata nel 2007 come alternativa più sicura con funzionalità più sofisticate ed è la piattaforma di comunicazione standard tra i telefoni Google e Samsung. “Crediamo che RCS Universal Profile offrirà una migliore esperienza di interoperabilità rispetto a SMS o MMS“, ha detto a 9to5Mac un portavoce di Apple.

Funzionerà insieme a iMessage, che continuerà a essere l’esperienza di messaggistica migliore e più sicura per gli utenti Apple.” Per più di un decennio, i messaggi tra iPhone sono apparsi in colore azzurro per gli utenti Apple, mentre i messaggi con un utente non iPhone apparivano verde lime. Le bolle di testo blu sono diventate una sorta di status symbol tra i giovani utenti, con gli Androider esclusi dai messaggi di gruppo iPhone per mantenere l’estetica della bolla blu e i testi verdi scherzosamente considerati una bandiera rossa tra alcuni single nella scena degli appuntamenti.

Apple ha accettato lo status sociale associato al suo prodotto e al business che porta avanti, bloccando fino ad oggi lo standard più avanzato RCS sui suoi dispositivi. Non è chiaro se l’adozione di RCS significhi che le bolle di testo verdi diventeranno blu – Apple non ha risposto alla domanda di Fortune al riguardo – ma l’integrazione di un protocollo di messaggistica più avanzato per la comunicazione con i non-iPhone è una grande concessione da parte dell’azienda. Sebbene l’annuncio non significhi che gli utenti non iPhone abbiano accesso a iMessage, significa che i muri attorno all’impero iMessage di Apple stanno crollando. iMessage rimarrà la piattaforma di messaggistica principale tra gli utenti iPhone.

Il cambiamento di Apple non è avvenuto nel vuoto. Negli ultimi mesi, l‘UE ha costretto Apple a modificare alcune delle sue pratiche per migliorare la concorrenza e la comodità dei consumatori. Nuove norme UE richiederanno che tutte le compagnie telefoniche offrano una porta di ricarica USB-C comune entro la fine del 2024, puntando i riflettori su Apple e sul suo cavo Lightning incompatibile vecchio di 11 anni. Per il nuovo iPhone 15, l’azienda ha sostituito la sua porta proprietaria con USB-C compatibile con l’UE (e Android). Inoltre ha intenzione di cambiare le sue politiche sull’App Store per conformarsi al nuovo Digital Markets Act (DMA) dell’UE, il che potrebbe significare offrire negozi di terze parti sui suoi dispositivi e tagliare i profitti derivanti dal monopolio dell’App Store di Apple.

L’integrazione di RCS non era richiesta dall’UE, ma potrebbe essere un modo per placare i regolatori e limitare i problemi futuri. La Commissione Europea sta valutando se iMessage rientri nell’ambito di competenza del DMA, e una decisione in tal senso significherebbe che Apple potrebbe comunque dover migliorare l’interoperabilità dei suoi dispositivi. La mossa è anche una sorta di strategia di controllobbismo. Google ha esercitato pressioni sulla Commissione per regolamentare iMessage ai sensi del DMA. Adottando un approccio proattivo e introducendo lo standard RCS, Apple indebolisce la posizione di Google e potrebbe risolvere il problema che la DMA intende affrontare. 

Continua a leggere su Fidelity News