Dasung Paperlike 253U: un monitor E-Ink curvo per la lettura

Dasung ha presentato il primo monitor E-Ink curvo al mondo, il Paperlike 253U. Il monitor ha un display da 25,3 pollici con una risoluzione di 3200 x 1800 pixel. La curvatura del display è di 4000 mm, ovvero un raggio di curvatura di 25 cm.

Dasung Paperlike 253U: un monitor E-Ink curvo per la lettura

Oltre alle particolari apparizioni in vari gadget, i display a inchiostro elettronico sono stati principalmente utilizzati nei lettori elettronici e nella segnaletica. Un nuovo prodotto del marchio cinese Dasung sta portando questa tecnologia di visualizzazione in un nuovo settore di mercato: i monitor per computer.

Il Paperlike 253 U, come suggerisce il nome, è un monitor curvo da 25,3 pollici che adotta un pannello E Ink al posto degli schermi LCD o OLED tradizionali. Dasung aveva precedentemente introdotto un prodotto simile, il Paperlike 253, ma il 253 U presenta una leggera variazione nel design grazie alla curvatura dello schermo. Sulla carta, il Paperlike 253 U si presenta come un display robusto con un pannello da 25,3 pollici e una risoluzione di 3200×1800 pixel, offrendo una densità di pixel di 145 PPI.

La sua densità di pixel è inferiore rispetto ai moderni e-reader come il Nook 4E di Barnes and Noble o il più recente Kindle di Amazon. Tuttavia, considerando una distanza di visione standard, il Paperlike 253 U dovrebbe apparire leggermente più nitido rispetto alla maggior parte dei monitor tradizionali.

Il monitor è dotato di ingresso HDMI, DisplayPort e USB Type-C, oltre che di altoparlanti integrati, jack audio e un numero imprecisato di porte USB. L’intero pacchetto è unico nel mondo dei monitor, ma non è economico quanto a prezzo. Il Paperlike 253 U parte da 1798,00 dollari, pari a circa 1.654 euro. L’aggiunta di una luce frontale per illuminare lo schermo comporta un sovrapprezzo di 100 dollari, circa 92 euro (ricordiamo che E-Ink non ha una retroilluminazione e riflette la luce per la visibilità).

Esiste anche una versione wireless che supporta Miracast e AirPlay, ma che aggiunge 150 dollari, circa 138 euro, al costo totale. Dasung afferma che il Paperlike 253 U utilizza una “Super Refresh Tech” per una frequenza di aggiornamento più veloce. A causa del suo design, l’inchiostro elettronico ha notoriamente una scarsa frequenza di aggiornamento, rendendo quasi impossibile un movimento fluido senza macchie o sbavature sullo schermo. In base alle recensioni video del Paperlike 253, che utilizza la stessa tecnologia di aggiornamento, il Paperlike 253 U può scorrere il testo o riprodurre video a circa 15 fps, ma l’esperienza risultante appare spalmata e sfocata. Ovviamente, il Paperlike 253 U non è destinato al consumo di contenuti multimediali o al gioco. Piuttosto, i suoi casi d’uso includono la lettura di testi ed eventualmente la digitazione o il coding.

Continua a leggere su Fidelity News