Instagram, reduce da novità per i creators, è una delle piattaforme di social media più popolari al mondo, con oltre un miliardo di utenti attivi al mese e un milione di abbonamenti a pagamento appena raggiunti. Tra le sue molte funzionalità, una delle più usate è quella dei messaggi diretti (DM), che permettono agli utenti di comunicare in modo privato con altre persone o gruppi.
Tuttavia, molti utenti si sono lamentati del fatto che i DM mostrano quando un messaggio è stato letto dall’altra parte, il che può creare pressione o imbarazzo in alcune situazioni. Per rispondere a questa richiesta, Instagram ha annunciato che sta iniziando a testare una nuova opzione che consente agli utenti di disattivare le conferme di lettura nei loro DM. Questo significa che potranno scegliere se far sapere o meno agli altri quando hanno letto i loro messaggi.
La funzionalità è stata condivisa dai dirigenti di Meta e Instagram, Mark Zuckerberg e Adam Mosseri, nei loro canali di aggiornamento su Instagram. “Se sei qualcuno che lascia le persone in lettura: il tuo giorno è arrivato. Stiamo testando la possibilità di disattivare le conferme di lettura sui DM di Instagram“, ha scritto Zuckerberg. Mosseri ha aggiunto: “Hai chiesto, abbiamo ascoltato. Abbiamo ascoltato il tuo feedback e abbiamo iniziato a testare una nuova funzionalità che ti consente di disattivare le conferme di lettura nei tuoi messaggi diretti. Presto le persone potranno scegliere quando far vedere agli altri quando leggono i loro messaggi“.
La funzionalità sarà disponibile nelle impostazioni sulla privacy di Instagram, dove gli utenti potranno attivarla o disattivarla a loro piacimento. Una volta disattivata, i DM non mostreranno più il simbolo della spunta blu che indica che il messaggio è stato letto. Tuttavia, gli utenti potranno ancora vedere se il destinatario è online o se sta scrivendo una risposta.
Instagram ha dichiarato che la funzionalità per disattivare le conferme di lettura nei DM è attualmente in fase di test con un piccolo gruppo di utenti e che sarà presto estesa ad altri paesi e regioni. La funzionalità sarà disponibile sia per iOS che per Android, e richiederà l’aggiornamento all’ultima versione dell’app. Instagram ha invitato i suoi utenti a condividere il loro feedback e le loro opinioni sulla nuova opzione, in modo da poterla migliorare e adattare alle loro esigenze.