Festa del Cinema di Roma 2023, al via la kermesse

Si svolgerà dal 18 al 29 ottobre, all'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, la Festa del Cinema di Roma, con manifesto di Anna Magnani, anteprima del film di Paola Cortellesi.

Festa del Cinema di Roma 2023, al via la kermesse

È tutto pronto per l’evento cinematografico per eccellenza di Roma, la Festa del Cinema, che avreà luogo all’Auditorium Parco della musica dal 18 al 29 ottobre 2023. Il red carpet aspetta illustri ospiti e ci sarà l’anteprima del film di Paola Cortellesi dal titolo “C’è ancora domani“, interpretato da Valerio Mastandrea, la cui storia è ambientata a Roma negli anni ’40. Manifesto dell’evento sarà Anna Magnani, al centro della kermesse.

Attesa per l’ultimo film di Ferzan Ozpetek, Nuovo Olimpo“, che tratta l’amore tra due uomini. Inoltre saranno presentati “Volare” di Margherita Buy, “La chimera” di Alice Rohrwacher, con Alba Rohrwaher e Isabella Rossellini, che calcherà il red carpet, e “Te l’avevo detto” di Ginevra Elkann con Valeria Bruni Tedeschi, Riccardo Scamarcio e Valeria Golino.

Spazio anche ai film stranieri, con “Eureka” di Lisandro Alonso, con Viggo Mortensen, l’attesa dark comedy “Dream Scenario” con Nicolas Cage, e “Mother Couch” con Ewan McGregor. Tra gli italiani “Limoni d’inverno” con De Sica e la Saponangelo, Michele Riondino con “Palazzina Laf”, il terzo capitolo di Diabolik, e “Mi fanno male i capelli”, omaggio a Monica Vitti.

Si spera dunque in una rinascita del cinema italiano, troppo spesso sottovalutato, e che sia uno specchio d’avanguardia artistica, di visione ottimale verso un periodo non proprio florido per il cinema, con le sale vuote; ci si aspetta un ritorno con i nuovi film in programma, come “Comandante” con Favino, e il bellissimo “Io capitano“, in lizza per l’Oscar.

Alla Festa del Cinema ci saranno molte mostre in programma, come quella su Anna Magnani e la Dreamworks, inoltre in molte sale dedicate verranno proiettati film, come al Giulio Cesare e al Maxi. Ci saranno incontri con i professionisti dell’audiovisivo e sarà presentata la quarta stagione di Mare fuori. Purtroppo solo poche star internazionali calcheranno il red carpet, a causa dello sciopero degli attori.

Continua a leggere su Fidelity News