Le voci che circolavano nei giorni scorsi si sono rivelate vere. Xiaomi ha effettivamente confermato ufficialmente che la versione 14 sarà l’ultima “major version” della sua storica interfaccia MIUI, basata su Android. Dopo 13 anni di onorato servizio, MIUI verrà sostituita da HyperOS, il nuovo sistema operativo che farà il suo debutto sulla serie di smartphone Xiaomi 14.
Lei Jun, fondatore e CEO di Xiaomi, ha annunciato lo sviluppo di HyperOS in un post su X, definendo questo debutto “un momento storico” per la sua azienda. Alvin Tse, vicepresidente globale di Xiaomi, ha confermato che HyperOS avrà un’architettura completamente nuova, basata su Android, e sarà disponibile a livello globale a partire dal 2024. HyperOS sostituirà gradualmente MIUI su tutti gli smartphone Xiaomi. Questo “sistema operativo“, come è stato definito, è in lavorazione dal 2017 ed è progettato per soddisfare l’ampia gamma di prodotti Xiaomi.
In un post sulla piattaforma social cinese Weibo, Lei Jun ha sottolineato che HyperOS è basato sull’integrazione del sistema operativo Android e del sistema Vela sviluppato autonomamente. È stato realizzato riscrivendo completamente l’architettura sottostante e preparando una base pubblica per l’Internet of Everything per decine di miliardi di dispositivi e connessioni in futuro.
HyperOS non sarà limitato agli smartphone, ma includerà anche tablet, dispositivi domestici intelligenti, automobili e altro. Xiaomi afferma che HyperOS connetterà il suo intero ecosistema di prodotti, rendendo più semplice per gli utenti il controllo e la gestione di ogni tipo di dispositivo. Vela è una piattaforma software IoT basata sul sistema operativo open source NuttX.Al momento, Xiaomi non ha ancora mostrato nessuna immagine o dato ulteriori informazioni sulle caratteristiche dell’interfaccia utente o sulle funzionalità di HyperOS.
È probabile che ne sapremo molto di più verso la fine del mese, probabilmente il 27 di questo ottobre, giorno in cui è previsto il lancio della nuova serie di smartphone top di gamma Xiaomi 14.