“Blanca“, una delle serie televisive più originali di casa Rai, continua a riscuotere il successo che tanto merita lasciando poco spazio ai vari competitor. Il segreto di tale trionfo è sicuramente il talento dell’attrice Maria Chiara Giannetta che è riuscita, dopo un attento studio e una lunga preparazione, a cucirsi su misura il personaggio di Blanca rappresentando un volto pungente, ironico e pure eroico.
Nonostante le complessità e le peculiari caratteristiche che il personaggio richiede, Maria Chiara è riuscita a portare in scena un personaggio altamente credibile, frutto di un lungo e accurato percorso di lavoro a stretto contatto con il mondo dei non vedenti portando in scena le difficoltà che ogni giorno si presentano e la forza per superarle al meglio.
Con grande semplicità, la protagonista dimostra e insegna che i limiti sono fatti per essere superati e che la mente, supportata da una buona dose di volontà e coraggio, è capace di oltrepassare ogni ostacolo. Punta di diamante della serie è sicuramente Fiona, conosciuta come “Linneo” che affianca Blanca in ogni sua strepitosa avventura: la bellissima american bulldog è la regina indiscussa che con il suo tenero e furbissimo atteggiamento arricchisce ogni scena conquistando il cuore di grandi e piccini.
A completare il tutto è l’alto valore del cast, tra cui spiccano i nomi di Pierpaolo Spollon, Sara Ciocca, Giuseppe Zeno, Enzo Paci e Federica Cacciola che offrono una potente linfa alla trama che si caratterizza per i suoi tratti sempre dinamici e mai scontati. Gli episodi legati ad un preciso riferimento che porta a una complessa ricerca del “nemico” si focalizza su spezzoni di vita comune dove fragilità, emozioni e debolezze umane si incontrano per un unico fine.
Analizzando gli ascolti, è ormai certo che Blanca vola sempre più in alto: la prima puntata della seconda stagione ha registrato il 23,2% di share attirando l’attenzione di 4 milioni di telespettatori; la seconda puntata ha totalizzato nuovamente tale risultato cosi da creare un grande divario con la concorrenza.