Alla Galleria d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro di Venezia, dal 21 ottobre 2023 al 01 aprile 2024, ci sarà la mostra “Il ritratto veneziano dell’ottocento“. I curatori di questa esposizione, Elisabetta Barisoni e Roberto de Feo, hanno deciso di riproporla al pubblico dopo il successo avuto nel 1923 da Nino Barbantini, primo Direttore di questa Galleria d’arte.
Questa iniziativa a Cà di Pesaro dà l’occasione di riportare alla luce questi quadri, per ricostruire la rassegna del 1923. Per realizzarla sono state fatte delle ricerche per due anni e si è scoperto che, grazie al successo, molte erano in raccolte pubbliche, alcune le avevano gli eredi e altre sono state perdute.
In questa esposizione ci saranno quattro sezioni, dalla nascita di un secolo che parte dal Congresso di Vienna (1815) per giungere al lungo tragitto per l’unificazione del Paese. Ci saranno anche approfondimenti monografici de I grandi protagonisti, Vita e società dell’800, tra nobili e borghesi, città e campagna e ritratto verso la modernità, fino all’inizio del ‘900.
Il catalogo definitivo è di 279 opere d’arte con 60 artisti, tra cui 166 opere e 52 artisti erano nella mostra originale e conservate nei Musei del territorio nazionale; gli altri sono stati ritrovati in raccolte private. I protagonisti, Hayez, Molmenti, Grigoletti, Schiavoni e Lipparini, vissuti nella società veneta, hanno raccontato lo spirito di un’epoca, tra cultura, arte, donne, intellettuali, famiglie e artisti.
Gli orari della mostra sono dalle 10.00 alle 18.00, il costo del biglietto intero è 10 euro e ridotto 7,50 euro; è gratuito per disabili con accompagnatore, residenti e nati nel comune di Venezia, bambini da 0 a 5 anni, membri ICOM, partner ordinari MUVE, volontari del Servizio Civile del comune di Venezia, possessori di MUVE Friend Card, soci dell’associazione “Amici dei Musei e Monumenti Veneziani.