Addio MIUI, benvenuto MiOS: Xiaomi starebbe pensando di cambiare il nome della sua interfaccia

Riassunto: Xiaomi potrebbe cambiare il nome della sua interfaccia utente MIUI in MiOS, secondo alcune voci. MiOS sarebbe più leggero, fluido e sicuro di MIUI. I primi smartphone a ricevere MiOS sarebbero quelli della serie Xiaomi 14.

Addio MIUI, benvenuto MiOS: Xiaomi starebbe pensando di cambiare il nome della sua interfaccia

Xiaomi, il gigante cinese della tecnologia, potrebbe essere in procinto di cambiare il nome della sua popolare interfaccia utente personalizzata, MIUI. Secondo alcune voci, la società starebbe pensando di sostituire MIUI con MiOS, una nuova versione del suo sistema operativo basato su Android.

MIUI è stata una delle caratteristiche distintive di Xiaomi sin dal suo debutto nel 2010. La shell ha offerto agli utenti una serie di funzionalità personalizzabili, come temi, gesti, modalità di risparmio energetico e molto altro. MIUI ha anche contribuito a creare una forte comunità di fan e sviluppatori attorno al marchio Xiaomi. Tuttavia, negli ultimi anni, MIUI ha anche ricevuto alcune critiche per il suo design ingombrante, la sua pubblicità invasiva e i suoi problemi di sicurezza e privacy.

Alcuni utenti hanno preferito installare versioni alternative di Android sui loro dispositivi Xiaomi, come LineageOS o Pixel Experience. Per questo motivo, Xiaomi potrebbe aver deciso di rinnovare la sua interfaccia utente e dare una nuova immagine al suo software. Secondo la fonte affidabile Digital Chat Station, MIUI 14 sarà l’ultima versione numerata della shell.

Dopo di essa, Xiaomi introdurrà MiOS, un nuovo sistema operativo che dovrebbe essere più leggero, fluido e sicuro. La fonte afferma anche che i primi smartphone a ricevere MiOS saranno quelli della serie Xiaomi 14, che dovrebbero essere lanciati a novembre 2023. Successivamente, alcuni modelli precedenti saranno aggiornati a MiOS tramite OTA (Over The Air). A supportare questa ipotesi, c’è anche il fatto che Xiaomi ha recentemente registrato il nome di dominio mios.cn presso il Ministero dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione cinese.

Questo potrebbe indicare che la società sta preparando il lancio ufficiale del suo nuovo sistema operativo. Al momento, Xiaomi non ha confermato né smentito queste voci. Dovremo quindi attendere ancora qualche settimana per scoprire se MiOS sarà davvero il successore di MIUI o se si tratterà solo di un falso allarme.

Continua a leggere su Fidelity News