Google festeggia 25 anni con doodle e sorprese

Google compie 25 anni e lo celebra con un doodle, una lettera del CEO, delle immagini storiche e degli sfondi da scaricare. Google è nato nel 1998 come motore di ricerca e ora offre vari prodotti basati sull’intelligenza artificiale.

Google festeggia 25 anni con doodle e sorprese

Google, il motore di ricerca più usato al mondo, compie oggi 25 anni. Per celebrare questo importante anniversario, l’azienda ha preparato diverse iniziative che coinvolgono i suoi utenti e i suoi dipendenti.

La prima cosa che salta all’occhio è lo speciale doodle che appare sulla pagina iniziale di Google. Si tratta di una colorata animazione che mostra i coriandoli cadere sulla scritta Google, simboleggiando la festa e la gioia per questo traguardo. Il doodle si attiva quando si cerca “buon compleanno” o “congratulazioni” e rimanda a una pagina che racconta la storia e le curiosità di Google. Inoltre, il CEO di Google, Sundar Pichai, ha pubblicato una lettera aperta in cui ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile il successo di Google: i suoi utenti, i suoi dipendenti e i suoi partner.

Nella lettera, Pichai ripercorre le tappe principali della crescita di Google, dal lancio del motore di ricerca nel 1998 alla diffusione di prodotti come Gmail, Maps, YouTube, Chrome, Android e altri. Pichai sottolinea anche l’impegno di Google per l’innovazione, la responsabilità sociale e ambientale e la visione per il futuro, basata sull’intelligenza artificiale.

Per l’occasione, Google ha anche mostrato la sua prima home page, che potete vedere come copertina dell’articolo. Si tratta della versione beta del motore di ricerca, lanciata nel 1998 dai fondatori Larry Page e Sergey Brin, allora studenti dell’Università di Stanford. Il team originale di Google si è riunito per scattare una foto commemorativa.

Sono seguite foto del personale di Google che lascia la sede di Palo Alto prima di trasferirsi a Mountain View. Google ha anche condiviso altre immagini memorabili della sua storia, come quella di Jen Fitzpatrick, il primo stagista di Google che ha iniziato a lavorare presso l’azienda nel settembre 1999 e ora è vicepresidente senior del core engineering di Google. La cosa curiosa è che Google non è stata fondata il 27 settembre, ma il 4 settembre 1998.

Tuttavia, i suoi membri hanno deciso di adottare la nuova data perché è stato il 27 settembre 2005 che Google ha annunciato che avrebbe smesso di mostrare quante pagine sono state già indicizzate sulla sua home page. Da allora Google è cresciuto molto fino a raggiungere il livello attuale, dove l’intelligenza artificiale con il modello linguistico PaLM 2 ci permette di ottenere risultati più accurati e pertinenti. Infine, Google ha rilasciato anche degli sfondi per celebrare quale prestigiosa ricorrenza il suo 25° anniversario. Potete scaricarli qui (mediafire.com/file/gibx8y3feo33fxe/Google+25th+Anniversary+Wallpapers.zip/file).

Continua a leggere su Fidelity News