Dopo aver vinto il Leone d’Argento alla recente Mostra del cinema di Venezia, il film “Io Capitano” di Matteo Garrone è stato designato a rappresentare l’Italia per la corsa agli Oscar 2024 nella sezione dei film internazionali.
Il film di Matteo Garrone è stato scelto, dalla commissione designata dall’ANICA, fra una rosa di 12 film italiani, con la seguente motivazione”“Per aver incarnato con grande potenza e maestria cinematografica il desiderio universale di ricerca della libertà e della felicità. Creando un’epica del sogno che mette in scena il coraggio e il dolore che segnano da sempre le migrazioni, in una dimensione di profonda umanità“.
Il film, che tratta un argomento di scottante attualità, vede protagonisti giovani attori emergenti, tra i quali il senegalese Seydou Sarr che a Venezia ha vinto il premio Marcello Mastroianni, come migliore attore emergente.
Il film narra l’odissea di due giovani che partono dal Senegal verso l’Europa, alla disperata ricerca di un futuro migliore e di un luogo sicuro in cui vivere. Un lungo e faticoso viaggio attraverso il deserto, sperimentando le carceri dei torturatori libici, e l’allucinante traversata del Mar Mediterraneo. Un tema complesso e divisivo trattato con umanità e intelligenza che ha riscosso un forte successo sia di critica che di pubblico. Il film è stato apprezzato anche dalla critica internazionale e questo ben depone per un suo successo anche all’estero.
Il regista Matteo Garrone si è detto orgoglioso di poter rappresentare l’Italia agli Academy Awards a Los Angeles, con l’auspicio di catturare anche il pubblico americano con il suo racconto di una toccante tragedia contemporanea.
Occorrerà aspettare fino al 21 dicembre 2023 per sapere se il film “Io Capitano” farà parte della shortlist dei 15 migliori film stranieri, mentre le cinque candidature alla prestigiosa statuetta verranno annunciate il 23 gennaio 2024. La cerimonia conclusiva per l’assegnazione dei premi Oscar si terrà a Los Angeles il 10 marzo 2024.