HP Spectre Fold: il laptop pieghevole che costa come un gioiello

HP Spectre Fold è un laptop pieghevole con schermo OLED da 12,3 a 17 pollici, CPU Intel Core i7-1250U, 16 GB di RAM, 1 TB di SSD e funzionalità di intelligenza artificiale. Il prezzo è di 5000 dollari.

HP Spectre Fold: il laptop pieghevole che costa come un gioiello

HP ha presentato il suo primo laptop pieghevole, lo Spectre Fold, che promette di offrire un’esperienza di utilizzo versatile e innovativa grazie al suo schermo OLED da 12,3 a 17 pollici, alla sua CPU Intel Core i7-1250U e alle sue funzionalità di intelligenza artificiale. Si tratta di un dispositivo 3 in 1 che può essere usato come laptop tradizionale, come tablet o come schermo, a seconda delle esigenze dell’utente.

Lo Spectre Fold è il laptop pieghevole più sottile in assoluto, con uno spessore di 21,4 millimetri e un peso di 1,35 kilogrammi quando chiuso (mentre da aperto, gli stessi valori sono rispettivamente 0,85 cm e 1.624 grammi). Il suo schermo OLED ha una risoluzione di 1920 x 2560 pixel, una luminosità di 400 nit in SDR e 500 nit in HDR (Vesa True Black HDR 500), una copertura del 99,5% della gamma di colore DCP-P3 e una certificazione IMAX Enhanced.

Lo schermo è inoltre touch e supporta l’uso di un pennino per scrivere o disegnare. Il laptop pieghevole di HP è dotato di una tastiera magnetica Bluetooth che può essere staccata dallo schermo e utilizzata a distanza. In questo modo, lo Spectre Fold può diventare un grande tablet da 17 pollici o uno schermo per visualizzare contenuti multimediali o lavorare con più applicazioni contemporaneamente. La tastiera ha anche un supporto posteriore apribile che permette di regolare l’inclinazione dello schermo.

Lo Spectre Fold è alimentato da una CPU Intel Core i7-1250U, che ha 10 core, di cui due ad alte prestazioni. La CPU è integrata nello schermo, il che rende il dispositivo più leggero e compatto. Lo Spectre Fold ha anche 16 GB di memoria RAM LDDR5 a 5200 Mhz, un SSD da 1 TB NVme PCIe Gen4 e una batteria da 94,3 Wh, che garantisce un’autonomia di oltre 12 ore in video streaming in modalità wireless.

Lo Spectre Fold si distingue anche per le sue funzionalità di intelligenza artificiale, che riguardano la sicurezza e il benessere dell’utente. Il dispositivo ha infatti una videocamera HP True Vision 5MP IR HP che rileva la presenza dell’utente e blocca Windows quando questo si allontana dal laptop. Inoltre, lo Spectre Fold ha una funzione di “controllo dei contenuti senza tocco”, che permette di gestire lo schermo con dei gesti. Lo Spectre Fold ha due porte Thunderbolt 4, che supportano la connessione a dispositivi esterni con una velocità fino a 40 Gbps, lo standard USB Power Delivery, la tecnologia DisplayPort 1.4 e la funzione HP Sleep and Charge, che consente di ricaricare altri dispositivi anche quando il laptop è in standby. Lo Spectre Fold ha anche uno switch fisico per oscurare la webcam, una docking station e una cerniera con backplate in metallo.

Il dispositivo ha un design elegante e robusto, paragonabile a quello di un laptop di fascia alta. Il prezzo consigliato dello Spectre Fold è però molto elevato: ben 5.000 dollari. Si tratta quindi di un prodotto destinato a un pubblico molto esigente e disposto a pagare per avere il meglio della tecnologia pieghevole. Tanto più considerando che restano da vedere la qualità del software, l’effettiva autonomia e la qualità della tastiera magnetica. Non dovremo aspettare molto, comunque, per avere un quadro più ampio. L’HP Spectre Fold è attualmente in preordine su Best Buy per il mercato americano e sarà disponibile a partire da ottobre, a partire dal mercato statunitense. La disponibilità verrà poi estesa ad altri Paesi durante l’autunno. 

Continua a leggere su Fidelity News