La presentazione dell’Apple Vision Pro ha scatenato una corsa tra i rivali di Apple per creare i propri visori AR mirati al segmento premium, tra cui Meta. Il gigante dei social media avrebbe stretto una collaborazione con LG per introdurre un dispositivo di realtà mista di alta gamma nel 2025, con un costo stimato inferiore ai 3.499 dollari richiesti da Apple.
I visori AR di lusso di Meta sono stati progettati sotto il nome in codice “Pro”, mentre il nome commerciale del dispositivo sarebbe Quest 4 Pro, secondo il media coreano Maekyung. La collaborazione tra Meta e LG sarebbe nata in risposta alla presentazione dell’Apple Vision Pro, con anche Samsung che avrebbe abbandonato il suo prototipo originale per lavorare su qualcosa che si avvicina di più all’offerta di Apple in termini di design e funzionalità.
Tuttavia, prima del debutto di Quest 4 Pro tra qualche anno, Meta ha intenzione di lanciare un modello più economico. Il report di Maekyung riferisce che un modello entry-level per meno di 200 dollari sarà rilasciato nel2024, seguito da Quest4Pro nel 2025 per un prezzo al dettaglio non divulgato. Nonostante ciò, NH Investment and Securities ha pubblicato un outlook sui concorrenti di Apple VisionPro, parlando di Samsung e della possibilità che Meta e LG lancino un visore AR premium per circa 2.000 dollari.
Samsung Electronics probabilmente posizionerà il suo prodotto tra Vision Pro di Apple e Meta Quest. Si prevede che l’hardware sarà di qualità pari a quello di Apple, ma il prezzo sarà inferiore a quello di Apple per renderlo più accessibile al pubblico generale. C’è la possibilità che sia accessibile. Per quanto riguarda il ruolo di LG in questa storia, l’azienda coreana ha depositato un brevetto relativo a un visore per realtà mista nel 2019 e da allora si è concentrata sulla ricerca e sullo sviluppo di quel dispositivo.
Non è chiaro se il brevetto sia in qualche modo correlato alle cuffie AR di lusso inedite di Meta, ma abbiamo ancora qualche anno per capire quale sarà il risultato di questa partnership.