Stava cercando una cornice in un punto vendita della catena di negozi dell’usato Savers a Manchester il fortunato acquirente che ha comprato nel 2017 un dipinto per soli 4 dollari. La società d’aste Bonhams Skinner ha infatti rivelato che il quadro, acquistato presso un negozio dell’usato nel New Hampshire, potrebbe valere fino a 250mila dollari all’asta.
Il dipinto, costato circa 3.70 euro, è in realtà una delle quattro illustrazioni realizzate dall’artista Newell Convers Wyeth per una edizione del 1939 di un romanzo intitolato “Ramona” di Helen Hunt Jackson. Il dipinto era scomparso da 80 anni, e non è chiaro come sia finito nel mercatino.
“Stava cercando vecchie cornici da riutilizzare quando hanno trovato una grande pila di cornici appoggiate al muro, per lo più poster e stampe danneggiate“, ha detto la casa d’aste Bonhams Skinner in una dichiarazione alla stampa. Non avendo la minima idea del reale valore dell’oggetto, l’acquirente ha appeso il dipinto nella sua camera da letto per alcuni anni, prima di riporlo “di nuovo in un armadio”.
Dopo aver fatto un po’ di pulizia all’inizio di quest’anno, ha ritrovato l’oggetto ed “ha pubblicato alcune immagini su una pagina Facebook chiamata ‘Things Found in Walls‘ [cose trovate sui muri, ndr]”, ha spiegato la casa d’aste. È qui che la curatrice di quadri Lauren Lewis ha scoperto l’immagine e riconosciuto le etichette sul retro, guidando per tre ore per vedere il dipinto dal vivo e sincerarsi che fosse autentico.
“Ci sono alcuni graffi, piccole ammaccature, vernice scurita, ma niente di inaspettato per un lavoro di quell’epoca che, secondo me, non è mai stato toccato“, ha detto la Lewis, aggiungendo che la vendita del quadro “cambierà la vita” all’acquirente originale, che ha voluto rimanere anonimo. “Queste non sono persone benestanti“, ha aggiunto la donna. “È davvero fantastico per loro ed è davvero fantastico per il mondo dell’arte ritrovare questo dipinto“. Il dipinto è attualmente in vendita tra i 150mila e i 250mila dollari sul sito web di Bonhams Skinner.