Videochiamate su X (Twitter): saranno multi piattaforma

Twitter sta lavorando per introdurre le chiamate audio e video sui suoi DM, compatibili con i principali sistemi operativi. Elon Musk e Andrea Conway hanno anticipato alcune immagini e dettagli.

Videochiamate su X (Twitter): saranno multi piattaforma

Twitter – ora X – è uno dei social network più popolari al mondo, con oltre 300 milioni di utenti attivi al mese. La piattaforma offre la possibilità di condividere brevi messaggi di testo, immagini, video, sondaggi e altri contenuti con i propri follower e con il pubblico in generale. Inoltre, Twitter permette di interagire con altri utenti tramite messaggi diretti (DM), che sono conversazioni private tra due o più persone.

Tuttavia, fino a ora, Twitter non ha mai offerto la possibilità di effettuare chiamate audio o video tramite i suoi DM. Questa funzionalità è stata richiesta da molti utenti, soprattutto in tempi di pandemia, quando le comunicazioni online sono diventate fondamentali per mantenere i contatti sociali e lavorativi. Ma sembra che le cose stiano per cambiare. Infatti, nelle ultime settimane sono emerse alcune indiscrezioni che suggeriscono che Twitter stia lavorando per introdurre le chiamate audio e video sui suoi DM.

In particolare, due fonti principali hanno alimentato le voci: la senior product designer Andrea Conway e il celebre imprenditore Elon Musk, che di Twitter è il proprietario e il CTO.

Andrea Conway è una senior product designer che lavora per Twitter dal 2018. Il suo ruolo è quello di progettare e testare nuove funzionalità per migliorare l’esperienza degli utenti sulla piattaforma. Il 7 luglio 2023, Conway ha pubblicato un tweet in cui ha mostrato le prime immagini delle videochiamate su Twitter. Il tweet recita: “ring ring” e contiene un breve video in cui si vede una conversazione tra Conway e un altro utente di Twitter. Nel video si nota che l’interfaccia delle videochiamate è molto semplice e minimalista.

Il feed video dell’interlocutore occupa quasi tutto lo schermo, con solo quattro pulsanti in basso: uno per disattivare l’audio, uno per disattivare il microfono, uno per disattivare la videocamera e uno per terminare la chiamata. Non sembrano esserci altre opzioni, come ad esempio la possibilità di effettuare chiamate di gruppo o di condividere lo schermo.

Il tweet di Conway ha ricevuto oltre 10 mila like e 2 mila retweet, dimostrando l’interesse degli utenti per questa novità. Molti hanno commentato chiedendo quando sarà possibile provare le videochiamate su Twitter e se saranno disponibili per tutti o solo per gli abbonati a Twitter Blue, il servizio premium della piattaforma.

Il 31 agosto 2023, Musk ha pubblicato un tweet in cui ha annunciato che le chiamate audio e video su X (Twitter) saranno compatibili con i quattro principali sistemi operativi desktop e mobile: Android, iOS, macOS e Windows. Inoltre, ha aggiunto che non servirà un numero di telefono per effettuare le chiamate e che X sarà la rubrica telefonica globale. Infine, ha affermato che questa combinazione di fattori è unica sulla scena. Il tweet di Musk ha ottenuto oltre 100 mila like e 20 mila retweet, suscitando molte reazioni tra gli utenti. Alcuni hanno espresso entusiasmo e curiosità per questa funzionalità, altri hanno espresso dubbi e critiche sulla privacy e sulla sicurezza delle chiamate su Twitter. Altri ancora hanno chiesto chiarimenti su cosa sia X e se sia lo stesso Twitter o un altro servizio. 

Continua a leggere su Fidelity News