YouTube ha introdotto una modifica che potrebbe interessare molti utenti che si preoccupano della loro privacy. Da martedì (8), chi ha scelto di disattivare la cronologia delle visualizzazioni su YouTube non riceverà più i video consigliati sulla home page del sito.
Il cambiamento fa parte di una “nuova esperienza” che vuole dare agli utenti più controllo sui loro dati e sulle loro preferenze.La cronologia delle visualizzazioni è una funzione che tiene traccia di tutti i video che un utente guarda su YouTube. Questa funzione serve a personalizzare i suggerimenti di video che appaiono sulla home page e in altre sezioni del sito. Tuttavia, alcuni utenti potrebbero non voler condividere questa informazione con YouTube o con altri servizi di Google, per motivi di privacy o di sicurezza.
Per questo motivo, YouTube permette agli utenti di disattivare la cronologia delle visualizzazioni, accedendo alla scheda “Le mie attività” nel gestore dell’account Google e scegliendo l’opzione relativa al sito di video. Questa impostazione impedisce a YouTube di registrare i video visti dall’utente. Fino a ora, chi aveva disattivato la cronologia delle visualizzazioni vedeva comunque dei video consigliati sulla home page, basati su criteri generici o casuali. Da martedì (8), invece, questa funzionalità verrà disabilitata per chi ha scelto questa opzione.
La home page mostrerà solo la barra di ricerca e il menu guida sulla sinistra, senza alcun video suggerito. In questo modo, gli utenti potranno cercare e navigare più facilmente i canali a cui sono iscritti ed esplorare le schede Argomenti. YouTube ha spiegato che questo cambiamento verrà implementato gradualmente nel corso dei prossimi mesi. Il sito ha anche precisato che gli utenti possono modificare le impostazioni della cronologia delle visualizzazioni in qualsiasi momento per ripristinare i suggerimenti.
YouTube non ha commentato, invece, l’accesso al sito senza login. A quanto pare, quando ciò accade, i suggerimenti sono ancora basati su criteri casuali. Tuttavia, questa modifica riguarderà ora anche gli account che hanno effettuato l’accesso con la cronologia delle visualizzazioni disattivata.