Inspire 3: DJI presenta il nuovo drone per riprese cinematografiche

Uscendo dal novero dei droni consumer, DJI ha attenzionato nuovamente il target dei professionisti col drone Inspire 3, notevolmente migliorato rispetto alla generazione precedente.

Inspire 3: DJI presenta il nuovo drone per riprese cinematografiche

Nota per stabilizzatori, fotocamere e droni, DJI ha annunciato proprio un nuovo drone, col modello professionale Inspire 3 adatto alle riprese di stampo cinematografico e difatti destinato a chi per tale scopo non bada a spese e mette in conto un investimento di oltre 15mila euro.

Inspire 3 ha uno chassis minimalista, compatto e robusto, con sensori di visione, slot per memoria e antenne di posizionamento ben integrate nel corpo: quest’ultimo ospita doppie batterie sostituibili TB51 da 28 minuti e un sistema di propulsione che assicura una velocità di 94 km/h, uno speed di 8 m/s in discesa e salita e persino 10 m/s di velocità in picchiata. Grazie alla funzione Boost di possono ottenere rotazioni e inclinazioni orizzontali di 360°, che scendono ad angolazioni di 80° con i carrelli di atterraggio abbassati. 

Il sistema di 9 sensori consente un rilevamento degli ostacoli in alto, in basso e in orizzontale. Disattivando aggiramento attivo, si può impostare una distanza dall’ostacolo entrando nella quale si riceve un avviso sonoro e si può visualizzare la distanza sul display di navigazione in tempo reale. A tal proposito, la distanza di trasmissione varia a seconda che si operi con un controllo (sino a 15 km) o con due controlli (sino a 15 km): in genere il flusso, con 90 ms di ritardo, è in 1080p/60fps ma, scendendo a 5 km di distanza, si arriva al 4K/30fps.

La fotocamera collegata è una Zenmuse X9-8K Air, stabilizzata, full-frame, e con CineCore 3.0 quale engine di elaborazione delle immagini. Si ottengono sino all’8K/25fps in CinemaDNG, sino all’8K/75fps in Apple ProRes RAW e in ProRes RAW fino a 4K/120fps, senza crop, se in modalità S&Q. La gamma dinamica copre oltre 14 stop in modo che scenari complessi come luce (tramonti e albe) non ci neghino dettagli di luci e ombre: sempre in merito alla fotocamera, vi è una doppia ISO nativa, con i formati full frame a 30fps che ottengono una EI 800/4000 e quelli superiori ai 30 fps che ottengono una EI 320/1600. 

Compatibile con la visione notturna, il drone Inspire 3 di DJI risulta compatibile con un obiettivo full frame ultra grandangolare da 18 mm e con uno, predisposto per la registrazione in 8K, teleobiettivo. Comprensivo di un kit che comprende tra le altre cose 3 eliche pieghevoli, il radiocomando RC Plus, un cinturino RC Plus, il drone, la fotocamera Zenmus X9-8K Air, 6 batterie intelligenti TB51, la stazione di ricarica, un trolley, un PROSSD da 1TB, un contenitore da trasporto per obiettivo, il drone DJI Inspire 3 arriverà in commercio a Giugno per 15.119 euro

Continua a leggere su Fidelity News