"Le dieci chiavi di Leonardo" un thriller storico di Luca Arnaù

Luca Arnaù ci regala una visione della Firenze guidata dai de' Medici in cui troviamo un giovane Leonardo Da Vinci che deve dare fondo a tutte le sue abilità per sventare una serie di omicidi

"Le dieci chiavi di Leonardo" un thriller storico di Luca Arnaù

Nella Firenze del 1481, sotto il controllodi Lorenzo de’ Medici, il giovane Leonardo Da Vinci si appresta a mostrare ai suoi allievi una delle sue nuovi ivenzioni, quando viene interrotto da un menbro della Polizia Segreta di sua Signoria che ne richiede i suoi servigi. Leonardo accetta, sebbene intimorito dalla situazione, e si incammina col suo fidato Bencio al seguito del capodecina. 

Sul luogo nel quale viene portato è stato appena commesso un delitto, e li incontra Ser Pardo, capo della polizia segreta, che gli chiede, senza tuttavia lasciargli molta scelta, di indagare con discrezione, su quell’omicidio. 

Attraverso una serie di sue invenzioni e grazie allo straordinario ingegno di cui è dotato, Lonardo capisce che quello non sarà l’unico omicidio, ma ce ne saranno altri, e farà una scoperta agghiacciante: il filo conduttore che lega queste morti è L’inferno Dantesco.

L’assassino è presto nominato lo Strappacuori”, il suo modus operandi è sempre lo stesso: rapisce le vittime, le tortura per giorni, e infine strappa i loro cuori. In questa lotta contro il tempo ed un nemico senza volto, Leonardo, affiancato dal giovane Bencio e da Lapo Capena il capo delle gurdie, si troverà spesso a scontrarsi con l’assassino, riuscendo sempre a scamparla. 

Ben presto l’intuizione lo porterà a capire che ogni vittima sembra essere collegata a Lorenzo de’ Medici ed arriva quindi alla conclusione che questa serie di assassinii si fermerà di fronte alla morte del Magnifico

Il libro è suddiviso sia in capitoli sia in Bolge, infatti ognuna di esse corrisponde ad una vittima alla quale è stato attribuito uno specifico peccato.

La trama scorrevole, ricca di suspense e con i molti riferimenti storici, lo rendono un interessante Thriller storico, dal quale si può apprendere come si svolgeva la vita nella Firenze gudata dai de’ Medici, e ci regala qualche stralcio delle opere e delle invenzioni di un ancora giovane Leonardo Da Vinci.

Continua a leggere su Fidelity News