Dopo mesi di speculazioni, il primo episodio della ventiseiesima stagione de “I Simpson” ha visto l’addio ad un personaggio storico dello show. A quasi un anno dall’intervista in cui uno degli autori, Al Jean, aveva menzionato casualmente che i produttori avrebbero ucciso un personaggio circa un anno fa, è andato in onda in America l’episodio che ha visto la morte del rabbino Hyman Krustofsky, cioè il padre di Krusty il Clown.
“Non è qualcosa che abbiamo mai programmato di fare, ho solo suggerito di realizzare un episodio in cui muore il padre di Krusty, e che la sua ultima parola al figlio fosse “eh”. Ho pensato che fosse divertente e triste trattare con il fatto che quelle fossero le ultime parole dette da un padre al figlio“, ha affermato Jean. Il rabbino muore mentre sta spiegando al figlio cosa ne pensa della sua carriera nel mondo dell’intrattenimento in crisi: “Se proprio vuoi sapere la mia onesta opinione su di te, sei sempre stato… eh“.
“La cosa è diventata piuttosto divertente nel modo in cui la gente ha preso qualcosa che non era stato detto come un indovinello, arroventandosi il cervello per quasi un anno” ha continuato, parlando di come i fan di tutto il mondo de “I Simpson” abbiano cercato per quasi un anno intero di indovinare chi sarebbe stato il personaggio a lasciare definitivamente lo show, dopo che Jean aveva detto che sarebbe morto uno dei personaggi e che l’attore che gli aveva dato la voce in lingua originale aveva vinto un Emmy per il ruolo. Il rabbino Krustofsky era apparso per la prima volta ne “I Simpson” nella terza stagione nell’episodio “Tale padre, tale clown“, in in cui Krusty ed il padre tornano ad avere un rapporto, dopo anni di estraniamento.
Il primo episodio della nuova stagione, intitolato “Clown in the dumps“, aveva preoccupato i fan di Krusty il Clown, uno dei personaggi più caratteristici della serie animata di Matt Groening. “Le persone vogliono veramente vedere Krusty morire? Non credo proprio…” ha detto Jean.
Per quanto riguarda il futuro de “I Simpson”, Al spera di poter continuare per altri dieci o venti anni, ma ha già un’idea riguardo l’eventuale finale dello show. “Il finale che farei, se fossi io a dover decidere, sarebbe finire l’ultimo episodio con la famiglia che si prepara alla gara natalizia che apre il primo episodio, così che la serie diventi un loop infinito,” ha spiegato. “Ma spero di non doverlo mai usare” ha aggiunto.