Il cantante inglese Jason Orange ha annunciato di aver lasciato i Take That, dopo ben quindici anni di presenza nella pop band inglese più famosa degli anni ’90.
La band continuerà ad esistere come un trio, composto da Gary Barlow, Howard Donald e Mark Owen. Anche Robbie Williams, altro membro originale della band, ha infatti precedentemente confermato che non tornerà per il prossimo progetto dei Take That.
Orange ha affermato in un comunicato: “Voglio cominciare dicendo quanto sono fiero di quello che abbiamo realizzato insieme nel corso degli anni. Ciononostante, ad un meeting con la band la scorsa settimana ho confermato a Mark, Gary ed Howard che non voglio impegnarmi nel registrare e promuovere un nuovo album.”
Il cantante 44enne ha aggiunto: “Ho passato alcuni dei migliori anni della mia vita con i Take That, e vorrei ringraziare chiunque abbia fatto parte di questo mio viaggio, inclusi i miei compagni di band, che sono per me come dei fratelli“. Il ringraziamento si estende anche ai fan: “La mia gratitudine va ai gentili, bellissimi e sempre leali fan della band, senza i quali niente di tutto ciò si sarebbe mai potuto realizzare. Grazie”.
Jason racconta di aver iniziato a dubitare della sua permanenza nella band verso la fine del Progress Tour, e che all’inizio del 2014 il resto dei membri della band hanno iniziato a lavorare a del nuovo materiale senza di lui, con il suo consenso e la sua benedizione. “Non ci sono stati litigi, solo una decisione da parte mia di non voler più continuare. Mark, Gary ed Howard amano la musica, e sanno che avranno il mio pieno supporto ed incoraggiamento a continuare con questo nuovo capitolo della band”.
Anche i restanti membri dei Take That hanno rilasciato un comunicato ufficiale nel quale scrivono che l’addio di Jason è una grande perdita, sia professionalmente che personalmente. “E’ un giorno triste per noi. Sapevamo dei dubbi di Jason da un paio di anni, ma speravamo che, dandogli tempo e spazio, potesse cambiare idea. Accettiamo e rispettiamo in pieno la sua decisione, sappiamo che non è stato facile“.
I Take That dovrebbero rilasciare il loro nuovo album nel 2015. La boyband si è formata a Mancheser nel 1990, e si è sciolta, tra la disperazione delle fan, nel 1996 in seguito all’addio di Robbie Williams al gruppo. Esattamente venti anni dopo, nel 2006, la band si è riformata ed ha pubblicato l’album Beautiful World, mentre Williams, che ha goduto di una carriera di successo come solita, è tornato con i Take That per un breve periodo nel 2010.