La nuovissima stagione dei Pokémon dal titolo “Esplorazioni Pokèmon” (“Pocket Monsters” nella versione originale), uscita in Giappone il 17 novembre 2019 e giunta al 31° episodio, arriva finalmente in prima tv assoluta in Italia sul canale k2 (canale 41 del digitale terrestre). In Giappone è stata sospesa dal 19 aprile al 31 maggio 2020 a causa della pandemia di COVID-19 che aveva impedito la produzione di nuovi episodi ed è tornata regolarmente dal 7 giugno 2020.
I nuovi episodi della 23° stagione andranno in onda ogni sabato mattina a partire dal 29 Agosto alle ore 9:00 con cadenza settimanale. I fan, sia piccoli che grandi, potranno seguire Ash Ketchum e il suo nuovo compagno d’avventure Goh in un viaggio attraverso tutte le regioni da Kanto a Galar, in quanto la storia è basata sugli eventi di tutti i giochi della serie principale fino a quelli di ottava generazione Pokémon Spada e Scudo con altre sfide e nemici da combattere.
Infatti ora l’obiettivo dell’allenatore è addirittura esplorare tutto il mondo e, per iniziare, decide di recarsi con il piccolo Pikachu all’inaugurazione del laboratorio del professor Cerasa, un importante centro ricerche che si occupa di risolvere i misteri legati ai vari Pokémon.
È proprio qui che conosce Goh, un altro ragazzo animato come lui da una grande curiosità per i Pokémon, ed entrambi diventano collaboratori del professore. Però i due protagonisti hanno obiettivi ben diversi: infatti Ash vuole tenacemente diventare un Maestro di Pokémon mentre Goh ha l’obiettivo di riuscire a catturare un esemplare di ogni specie, incluso il misterioso Mew.
La novità di questa serie di “Esplorazioni Pokèmon” sarà proprio il personaggio di Goh che, all’inizio sarà solo un co-protagonista molto all’ombra di Ash e Pikachu che hanno il ruolo principale da ben 23 anni, ma durante i vari episodi mostrerà sempre meglio le sue caratteristiche fino ad avere una puntata interamente dedicata a lui che sarà la numero 32 trasmessa prossimamente in Giappone.