Tra non molto, la nipponica Olympus cederà la sua divisione fotocamere al fondo Japan Industrial Partners, già acquirente in passato di Vaio, la lussuosa divisione notebook di Sony: nel frattempo, il brand acquartierato nel distretto di Shinjuku, a Tokyo, ha portato avanti le attività in essere, annunciando la quarta generazione (Mark IV) della mirrorless micro quattro/terzi OM-D E-M10.
Molto leggera, grazie al corpo in plastica, e maneggevole, in quanto compatta, la Olympus OM-D E-M10 Mark IV adotta un sensore da 20 megapixel, stabilizzato a 5 assi, e gestito dal processore ISP TruePic VIII che consente raffiche anche a 15 frame per secondo, con facoltà di realizzare degli ottimi selfie in virtù del display OLED da 3 pollici ruotabile di 180°.
Dotata di Wi-Fi e Bluetooth 4.2, per condividere le immagini via app OI Share, la nuova mirrorless di Olympus gira video 4K@30p/25p/24p, o FullHD@60p/50p, salvando quando realizzato su molto veloci (anche UHS II) schedine di memoria di vari tipi (SD/SDXC/SDHC), riuscendo ad operare anche nel mentre è in carica, in giro, mediante un powerbank collegato via USB.
Tra le funzionalità, la Olympus OM-D E-M10 Mark IV prevede molte modalità di scatto, tra cui SCN (riconoscimento di 28 scene), AUTO, filtro artistico (per personalizzare simpaticamente l’esito senza dover passare dall’editing di uno smartphone), e AP (per compiti difficili, come lo scatto delle stelle o delle auto in movimento di notte, dei panorami, dell’HDR, delle esposizioni multiple).
Secondo i piani del brand, la mirrorless Olympus OM-D E-M10 Mark IV arriverà in commercio tra una decina di giorni, negli USA, a 699 dollari (+ 50 rispetto al precedente modello), con la facoltà di ottenere anche l’obiettivo M.Zuiko Digital ED 14-42mm F3.5. 5.6 EZ corrispondendo 100 dollari in più. Da segnalare che comprandola ora, sino al 1° Novembre, si avrà diritto ad uno starter kit gratuito del valore di 99 dollari, con batteria supplementare, schedina SD da 32 GB, e custodia.